Seguici su

L'Associazione TERRA di Mar del Plata (Argentina) festeggia 9 anni di attività

Il 27 agosto scorso l’Associazione Nuove Generazioni TERRA di Mar del Plata ha festeggiato i 9 anni di vita istituzionale presso il Centro Culturale Casa Cubo con una cena culturale organizzata dai giovani
L'Associazione TERRA di Mar del Plata (Argentina) festeggia 9 anni di attività

Attualmente presieduta da Alejandro Carrara e con più di 10 consiglieri giovani di origini emiliano-romagnoli di tutte le province dell'Emilia-Romagna, l’Associazione TERRA porta avanti ormai da 9 anni iniziative culturali, sportive, accademiche, gastronomiche e sociali, rivolte principalmente alle nuove generazioni che vogliono coltivare le loro radici. TERRA Mar del Plata lavora in stretta collaborazione con la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e con tante altre associazioni non solo dell´Argentina, ma da tutto il mondo.

I festeggiamenti per i 9 anni di attività dell'Associazione si sono tenuti lo scorso 27 agosto con un incontro organizzato dai giovani durante il quale sono intervenuti diversi rappresentanti istituzionali e della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, si è realizzata una dimostrazione di come preparare una piadina romagnola e si sono condivise le esperienze culturali svolte durante i numerosi progetti ai quali ha partecipato l'Associazione in questi anni di attività.

“Ricordiamo – ha detto Alejandro Carrara, presidente di TERRA Mar del Plata –  che il 27 agosto 2012, dopo una riunione presso la biblioteca nella sede del Comitato Dante Alighieri di Mar del Plata, allora presieduta da Marcelo Carrara, si era deciso di creare la nuova associazione con il nome di TERRA , acronimo di “Tracce dell´Emilia-Romagna nella Repubblica Argentina”,  votando come prima presidente Carolina Lucero Nannetti, figlia della nostra ricordata Sandra Nannetti (nata a Bologna nell´anno 1946).

Durante gli ultimi anni abbiamo sviluppato tante bellissime iniziative: il ciclo virtuale “Conoscendo” moderato da Gino Ponzini, che è un vero gioiello della nostra associazione, coltivando bei rapporti con tanti giovani artisti da tutto il mondo, i progetti audiovisivi “TERRA Gastronomica”, con ricette tradizionali della nostra Regione replicate grazie a diverse famiglie a Mar del Plata, e la serie “Tracce dell´Emilia Romagna a Mar del Plata”, con tante storie di vita che verranno presentate durante il mese di settembre.

Durante questi 9 anni abbiamo portato avanti diversi progetti ed iniziative con sempre in alto la bandiera delle nostre radici regionali, e siamo motivati a continuare su questa strada ribadendo la nostra missione di avvicinare ogni giorno tutti i discendenti dell´Emilia Romagna. Come associazione siamo fieri di essere ponte tra i due territori. Già pensiamo di festeggiare il X anniversario con una grande settimana culturale di eventi!” ha concluso Alejandro Carrara, presidente di TERRA Mar del Plata. (Fonte: sito INFORM)


 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?