La storia dell’Arandora Star nella rassegna Argento Vivo del Comune di Parma

Lo scorso 14 marzo 2023, presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, il secondo incontro del progetto che vede la collaborazione fra Argento Vivo, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, e la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
La storia dell’Arandora Star nella rassegna Argento Vivo del Comune di Parma

Un ciclo di incontri per raccontare e condividere le storie straordinarie di emigrazione dei nostri corregionali nel mondo: al secondo appuntamento dello scorso martedì 14 marzo, hanno partecipato numerosi e attenti gli utenti di Argento Vivo, l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma da cui questo progetto è nato in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. 

L’incontro è stato dedicato alla tragedia dellArandora Star, avvenutail 2 luglio 1940, quandola nave affondava al largo delle coste inglesi, silurata da un sommergibile tedesco. Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e soprattutto parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi. 

Il racconto di questo evento doloroso, per lungo tempo dimenticato, è stato restituito alla memoria nel dialogo fra Giuseppe Conti, Consultore della Consulta ER nel mondo e responsabile del Comitato Vittime Arandora Star, Romeo Broglia, portavoce del Comitato, e Pierluigi Previ, giornalista di Alte Valli TV. 

In ricordo di questo evento storico doloroso, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha recentemente istituito con legge regionale la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondoproprio nella data del 2 luglio. 

Il ciclo di incontri, riservato agli utenti di Argento Vivo, proseguirà nei prossimi mesi con appuntamenti dedicati a storie di emigrazione del passato e del presente, e con l’invito ai partecipanti di condividere a loro volta, se lo vorranno, ricordi e testimonianze delle loro famiglie, ponendo l’accento sulle esperienze e i racconti che uniscono quasi tutte le famiglie e tessendo un legame ancora più stretto con le storie narrate.  

Il prossimo appuntamento è in programma per il mese di aprile. 

Gli appuntamenti di Argento Vivo sono rivolti agli over 55 iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative di ogni mese sono pubblicate e prenotabili tramite la pagina www.comune.parma.it/prenota - sezione “Argento Vivo”. Per informazioni e supporto alla prenotazione: argentovivo@comune.parma.it  

Leggi di più sul primo appuntamento di questo ciclo di incontri