La Consulta vola in Canada: una nuova tappa per rafforzare le comunità di emiliano-romagnoli nel mondo e celebrare le nostre associazioni

Destinazione Montreal per la nuova missione della Consulta in Canada: un'importante occasione per rafforzare il legame con le nostre comunità nel mondo, promuovere la cultura e le nuove misure di attrattività dei talenti

Con uno tra i più alti livelli della qualità della vita registrati, un ecosistema economico innovativo e dinamico e un multiculturalismo da considerare un’eccellenza nel mondo, il Canada è un paese di accoglienza privilegiato che a partire dal secondo dopoguerra ha accolto molti lavoratori stranieri ed è oggi una vera e propria "terra promessa" per la nuova emigrazione.

Le principali ondate migratorie di italiani verso il Canada sono state quella di fine Ottocento – anni Venti del Novecento, e quella successiva alla Seconda Guerra Mondiale, circa 600 mila persone tra il 1945 e il 1972.  Ciò ha portato alla costituzione di una grande comunità italiana in Canada formata da oltre 1.546.390 persone (Censimento 2021) che rappresenta il 4,3% della popolazione totale, concentrata in gran parte nelle aree di Toronto e Montréal, perfettamente integrate e che hanno dato al Canada un grande apporto non solo economico ma anche culturale. 

Le associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo del grande Paese nordamericano sono 3 e hanno sede proprio nelle aree con maggiore concentrazione di immigrazione italiana ed emiliano-romagnola: a Toronto si trova l'Associazione Amarcord emiliano-romagnoli dell'Ontarioa Ottawa l'Associazione Emiliana di Ottawa, a Montréal la storica AssociazioneAERC - Associazione Emilia-Romagna del Canada. 

Proprio quest'ultima festeggerà, sabato 30 settembre, il 50° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta una domenica del 1973, per iniziativa di un gruppo di amici emiliani, provenienti dalle colline di Parma e  Piacenza. Alla prima riunione del gruppo, Giovanni Molina, imprenditore del ferro lavorato, fu eletto presidente per acclamazione da cinquanta iscritti, come riportano i giornali italo-canadesi dell’epoca. Ai suoi inizi, l’associazione organizzava feste: feste da Ballo, feste della Primavera, feste di Capodanno. Successivamente altre iniziative sono seguite quali le giornate della Briscola, iniziative culturali, di mutuo soccorso e solidarietà. Oggi il Presidente dell'Associazione è Paolo Benzi e dopo 50 anni di vita di questa importante realtà fatta di emigranti, volenterosi lavoratori e lavoratrici, vuole celebrare in modo memorabile questo importante traguardo insieme a soci, amici, simpatizzanti ed istituzioni locali e internazionali.

La serata, che prevede una cena emiliano-romagnola accompagnata dalla musica del Gruppo Di Stasio, la lotteria con premi e una raccolta fondi per le popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna vedrà tra gli ospiti, anche i i presidenti della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Marco FabbriValentina Stragliati, la Consultrice per il Canada, il Sud Africa e l'Australia Fiorella Foscarini il Console Generale d'Italia a Montreal Enrico Pavone.

Non solo, la due giorni canadese prevede l'incontro con le altre comunità canadesi, in particolare con l'Associazione Emiliana di Ottawa e con enti ed istituzioni appartenenti al mondo del commercio e della cultura, nell'ottica di rafforzare i legami tra i due Paesi e le opportunità di scambio e crescita per gli emiliano-romagnoli nel mondo. Le delegazione incontrerà, infatti, Emanuele Giusti, vicedirettore ICE (Agenzia per la promozione all'estero e internazionalizzazione delle imprese italiane) di Montréal, Sandro CappelliDirettore dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, alcuni rappresentanti della Camera di commercio Italiana a Montréal, Enrico Pavone,  Console Generale d'Italia a Montreal e un gruppo di ricercatori di origine emiliano-romagnola per ascoltare le loro istanze e illustrare loro la nuova legge regionale 2/2023 sull’Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti. 

Il programma dettagliato 

Agenda: Gli appuntamenti della prima giornata

Agenda: Gli appuntamenti della seconda giornata

Agenda: La festa per il 50° anniversario dell'Associazione AERC

Notizia: I 50 anni dell’Associazione Emilia-Romagna del Canada di Montreal


Approfondimenti: 

Scopri la storia dei soci dell'Associazione Emilia-Romagna del Canada nella mostra "Storie di migranti e migrazioni emiliano-romagnole a Montréal" realizzata per il Museo Migrer con il contributo della Consulta ER nel mondo: Visita la mostra 

Aggiornamenti: alcune immagini della missione