La Consulta a Londra per la festa della Comunità piacentina!

Dopo due anni di lockdown torna la festa dei piacentini a Londra: presenti il Presidente della Consulta, Marco Fabbri, il consultore per il Regno Unito Francesco Repetti, numerosi amministratori locali della provincia di Piacenza, Giovanni Piazza dell’Associazione Piacenza nel mondo e una delegazione delle associazioni londinesi di Parma, guidata da Roberto Cardinali.

Sabato 21 maggio sì è tenuta Londra l’annuale festa della comunità piacentina che vive nella capitale del Regno Unito.

 E’ stata la prima festa in presenza dopo i 2 anni di lockdown dovuti al Covid-19 e si è tenuta a Villa Scalabrini, residenza ormai abituale per i ritrovi della nostra comunità. Comunità che ha potuto festeggiare anche l’annuncio dato dal Papa proprio sabato 22 con l’approvazione de “i voti favorevoli della sessione ordinaria dei padri cardinali e vescovi per la canonizzazione del beato Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza, fondatore della congregazione dei Missionari di San Carlo e della congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo”. Giovanni Battista Scalabrini ha dedicato una grande attenzione ai numerosi migranti che partivano a fine ‘800 per l’America del Sud e del Nord. Per seguire gli italiani all’estero e aiutarli sul piano umano e spirituale fondò prima i Missionari di San Carlo e poi le Missionarie.

Quindi doppia festa per i circa 250 piacentini che hanno affollato la festa alla quale sono intervenuti, oltre al Presidente della Consulta, Marco Fabbri e al consultore per il Regno Unito Francesco Repetti, numerosi amministratori locali della provincia di Piacenza, Giovanni Piazza dell’Associazione Piacenza nel mondo e una delegazione delle associazioni londinesi di Parma, guidata da Roberto Cardinali.

La festa è stata preceduta da una riunione del Presidente Fabbri con i Presidenti delle associazioni di emiliano-romagnoli presenti a Londra. La riunione è stata l’occasione per incontrarsi nuovamente dopo oltre 2 anni di lontananza a causa del Covid e per discutere dei problemi che la pandemia ha lasciato in eredità alle nostre associazioni, dalla perdita di numerosi corregionali alla sfida di riuscire a coinvolgere le nuove generazioni nella vita associativa.

Le associazioni presenti alla festa:

ASSOCIAZIONE AMICI DI GROPPARELLO

ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTA FRANCA

ASSOCIAZIONE PEDINA VAL D'ARDA

ASSOCIAZIONE PIACENZA INSIEME


 

Leggi l'articolo della Libertà  (pdf, 734.5 KB)di Piacenza