Seguici su

Del Mondo, un podcast sugli expat dell’Emilia-Romagna

Una serie che racconta in quattro episodi le storie degli emiliano-romagnoli che hanno deciso di vivere all’estero. Si parte con Jonas da Monterenzio a Berlino. Il presidente della Consulta, Fabbri: “Non solo i dati sull’emigrazione, ma anche i volti, le esperienze, le difficoltà, i successi delle centinaia di persone, tra i quali molti giovani, che hanno lasciato la nostra regione”
Del Mondo, un podcast sugli expat dell’Emilia-Romagna

Quattro storie di emiliano-romagnoli che hanno deciso di vivere all’estero. Quattro giovani imprenditori e lavoratori che hanno portato un po’ di Emilia-Romagna in un altro paese. Quattro voci che ci raccontano in prima persona le nuove emigrazioni.
Con la storia di Jonas, che da Monterenzio, un paese dell’Appennino bolognese, è andato a vivere a Berlino, si apre il ciclo di podcast “Del Mondo”, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

In questa prima puntata di una ventina di minuti, Jonas Brambati, 33 anni, che è a Berlino “per allargare il suo orizzonte professionale e non solo”, ci racconta come è la sua vita in Germania, le opportunità che offre vivere in una metropoli, lo stile di vita di una “città al centro della storia europea”. I congedi parentali, l’ex aeroporto divenuto parco cittadino, i locali dove ascoltare musica elettronica ‘liberamente’, la ‘salsa alla bolognese’ e le difficoltà nel comprare casa. Nonostante Berlino sia vicina alle coppie con i figli, Jonas, che è anche presidente dell’associazione Emilia-Romagna-Berlino, confessa che gli mancano i colli, “Bologna, io ce l’ho nel cuore”.

“Con questa iniziativa – commenta Marco Fabbri, presidente della Consulta, – vogliamo raccontare non solo i dati sull’emigrazione, ma anche i volti, le esperienze, le difficoltà, i successi delle centinaia di persone, tra i quali molti giovani, che sono andati a vivere all’estero. Le storie sono utili per far conoscere la nostra comunità emiliano-romagnola e possono aiutare anche chi è emigrato e sa di poter contare su una rete di oltre 90 associazioni”.

Per tutto il mese di maggio, ogni venerdì, uscirà una nuova puntata di “Del Mondo”. Le prossime storie sono quelle di Fabio da Londra, Maria Chiara da Parigi e Valentina da San Francisco.

Ascolta la prima puntata con la storia di Jonas, da Monterenzio a Berlino su Spreaker – su Spotify

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?