Cordoglio in Consulta per la scomparsa di Francesco Platoni

Francesco Platoni, rappresentante molto stimato della comunità parmigiana emigrata a Londra, è scomparso nei giorni scorsi
Cordoglio in Consulta per la scomparsa di Francesco Platoni

Francesco Platoni

E' venuto a mancare lo scorso 11 gennaio il pellegrinese Francesco Platoni, presidente dell'Associazione Pellegrinesi di Londra e rappresentante molto stimato della comunità parmigiana emigrata a Londra. Ne danno il triste annuncio la figlia Annalisa e il genero Massimo Pini. Francesco era anche lo zio dell'ex Sindaco di Pellegrino, Emanuele Pedrazzi. Non è stato ancora comunicato il giorno del funerale.

L'Associazione Pellegrinesi di Londra, di cui Francesco è stato Presidente, è stata fondata nel 1988 e da allora ha sempre promosso iniziative a carattere benefico e culturali e ha mantenuto i legami con la comunità di Pellegrino. Inoltre, ha curato la sensibilizzazione delle nuove generazioni per non perdere il contatto con le proprie radici, per stabilire un senso di comunità e mantenere la cultura italiana tra i giovani nati all'estero. Una delle tradizioni più importanti è la festa annuale dell'Associazione di solito organizzata in autunno.


Intervista di Francesco a ParmaDaily nel 2007. Fonte: Valcenoweb