Seguici su

Bando Boomerang 2022-2023: gli esiti

Dopo la valutazione dei progetti, ecco l'elenco e i titoli dei progetti che si sono aggiudicati il contributo del bando della Consulta ER nel mondo
Bando Boomerang 2022-2023: gli esiti

Ecco i progetti finanziati dalla Consulta ER nel mondo all'interno dell'edizione 2022-2023 del Bando BOOMERANG rivolto agli Enti locali e alle Associazioni di promozione sociale dell'Emilia-Romagna.

Il contributo di cofinanziamento sarà destinato a sostenere percorsi di acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori, tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico, che verranno realizzati in Emilia-Romagna. I beneficiari finali di queste attività saranno i giovani (tra 18 e 35 anni) di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti all’estero, di cui metà iscritti alle nostre associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo. Arriveranno quindi in Emilia-Romagna circa 26 giovani per prendere parte a percorsi formativi di durata da 3 a 7 settimane.

I vincitori del Bando sono:

  • ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE - Titolo progetto: PROFESSIONE MUSICISTA - LAB 23 - L'obiettivo generale del progetto è fornire un percorso formativo professionalizzante a giovani discendenti di emiliano-romagnoli che operano in campo musicale, finalizzato ad aumentare le competenze tecniche in tutti i passaggi della produzione artistica per il miglioramento delle prospettive lavorative. Oltre alla specifica professionalizzazione i partecipanti acquisiranno competenze per sviluppare idee progettuali nel loro specifico ambito, dimestichezza con il linguaggio specifico professionale.
  • MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI - Titolo progetto: FELER - FORMAZIONE E LAVORO EMILIA-ROMAGNA  - Il percorso progettuale prevederà la permanenza di 5 settimane in Emilia-Romagna durante le quali i giovani partecipanti prenderanno parte ad attività formative nel settore tecnico-professionale ed enogastronomico. Sarà previsto quindi un ricco programma di esperienze professionali da svolgersi sul campo, in azienda, ma anche giornate formative in aula.
  • COMUNE DI CODIGORO (FE) - Titolo progetto: LE NUOVE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL “TURISMO DI RITORNO”: L’OPERATORE TURISTICO-CULTURALE SPECIALIZZATO IN VIAGGI DELLE RADICI - L’obiettivo del progetto è quello di fornire competenze in ambito turistico-culturale volte a formare operatori in grado di conoscere il territorio regionale, le tradizioni ed i percorsi ambientali, turistici ed enogastronomici, con particolare attenzione al Delta del Po. I giovani partecipanti, dovranno, sulla base delle competenze acquisite nelle attività formative e delle esperienza maturate sul territorio, elaborare uno o più prodotti legati al turismo delle radici.
  • COMUNE DI MESOLA (FE) - Titolo progetto: NOTE DI VIAGGIO. I° EDIZIONE FESTIVAL MUSICALE DELL’EMIGRAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA - Il progetto intende costituire un’equipe internazionale di ragazze e ragazzi in grado di organizzare e sviluppare un festival musicale, che possa essere uno strumento che incentivi al turismo verso le bellezze dei territori coinvolti e che, attraverso la proposta di un percorso di alta formazione musicale, sia in grado di valorizzare i percorsi didattici dei musicisti neo professionisti.

 

Visita la pagina del Bando

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?