I 50 anni dell’Associazione Emilia-Romagna del Canada di Montreal

La due giorni di missione istituzionale della Consulta ER in Canada ha previsto oltre agli incontri istituzionali anche la celebrazione dei 50 anni di attività dell'Associazione emiliano-romagnola di Montreal
I 50 anni dell’Associazione Emilia-Romagna del Canada di Montreal

50 anni sono un traguardo importante per un’associazione e la Consulta ha voluto partecipare alle celebrazioni volando a Montreal alla fine dello scorso mese di settembre.

Il Presidente, Marco Fabbri, e la Vicepresidente, Valentina Stragliati, accompagnati da Fiorella Foscarini, Consultrice per il Canada, il Sud Africa e l'Australia, sono stati a Montreal dal 29 al 30 settembre per una missione istituzionale in Canada, che ha previsto una serie di incontri istituzionali e con la comunità regionale residente nel paese nord-americano. Con l'occasione la delegazione della Consulta ha incontrato rappresentanti di enti ed istituzioni appartenenti al mondo del commercio e della cultura, nell'ottica di rafforzare i legami tra i due Paesi e le opportunità di scambio e crescita per gli emiliano-romagnoli nel mondo.

Uno degli appuntamenti di particolare rilevanza è stato quindi la celebrazione dei 50 anni di attività dell’Associazione Emilia-Romagna del Canada (AERC)alla quale hanno partecipato circa 150 persone, per lo più membri della nostra comunità residenti a Montreal ma anche una delegazione proveniente dall’Associazione emiliana di Ottawa, capeggiata dall’ex-presidente Larry Bertuzzi.

A fare gli onori di casa il Presidente di AERC, Paolo Benzi, che ha sottolineato l’importanza di momenti come questo per dare nuova linfa all’Associazione e ai suoi membri, soprattutto dopo il periodo della pandemia da COVID-19. Un’Associazione che lavora da anni per ricostruire la memoria di chi ha lavorato alla sua costruzione e ha portato avanti questo progetto fino ai giorni nostri, organizzando momenti di incontro, eventi e partecipando anche ai Bandi della Consulta che ha finanziato la realizzazione di 2 libri che raccontano la storia della nostra comunità dal 1973 ad oggi.

A rendere omaggio ad AERC, oltre alla delegazione della Consulta, anche il Console Generale d'Italia a Montreal, il dott.  Enrico Pavone, che ha sottolineato l’importanza delle associazioni regionali nella vita sociale della città.

Come evidenziato da Paolo Benziadesso bisogna provare a motivare i figli e i nipoti di chi è arrivato qui in passato, magari facendo networking con le associazioni vicine che collaborano da anni con Montreal e cercando di coinvolgere i più giovani”. Un esempio è la segretaria dell’AERC, la giovane Sabrina Venturini che sottolinea l’importanza di ritrovarsi con le persone con cui si condividono le stesse radici. Rapporto con la regione di origine che è stato sottolineato anche dal Presidente della Consulta, Marco Fabbri, che ha sottolineato come “sia sempre bello venire a trovare le nostre comunità all’estero, fatte sia di vecchia emigrazione ma anche di nuovi expat, e constatare che mantengono vivo il rapporto con la regione di provenienza”. E dell’importanza delle radici ha parlato anche la Vicepresidente della Consulta, Valentina Stragliati, ricordando quanto sia importante che “le nostre associazioni portano avanti le tradizioni, la cultura e l’identità della nostra regione mantenendo salde le proprie radici”.

E l’importanza del rapporto con la regione di origine e con la Consulta è stato celebrato con la consegna di una targa celebrativa donata dal Presidente Fabbri, dalla Vicepresidente Stragliati e dalla Consultrice Foscarini a nome di tutte e 90 le associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo che fanno parte della famiglia della Consulta.

Durante la festa non è mancata una lotteria con finalità benefiche che ha visto come premi una vasta gamma di prodotti della nostra tradizione enogastronomica, dal parmigiano-reggiano all’aceto balsamico di Modena, per citarne solo alcuni. Lotteria che è servita per mettere al centro della festa un importante momento di solidarietà dedicato alla regione di origine ed in particolare alla Romagna, colpita nel mese di maggio da una tremenda alluvione. Infatti, una parte dei soldi raccolti durante la festa saranno utilizzati per finanziare l’acquisto di arnie da donare a un’azienda di apicoltori di Conselice con l’obiettivo che possa riprendere la sua produzione di miele il più presto possibile.

Anche il Bologna Calcio ha voluto essere presente a Montreal con le magliette di due suoi giocatori, Ferguson e Orsolini, che sono state al centro di una piccola “asta silenziosa” tra i partecipanti alla festa.

Ma la generosità dei nostri corregionali residenti in Canada non si ferma qui perché AERC ha voluto omaggiare i presenti con un “gotto”, una tazza tipica di Faenza usata per la mescita del vino e decorata con i disegni tipici della città con l’aggiunta del logo dell’Associazione di Montreal.

Guarda il Servizio TG di Omnia television: "L’Associazione Emilia-Romagna del Canada compie 50 anni"

Ulteriori approfondimenti sulla missione istituzionale in Canada

 Alcune immagini

20230930_171431.jpg20230930_200754.jpg
20230930_184746.jpg20230930_203812.jpg
20230930_195439.jpg20230930_195827.jpg
20230930_195259.jpg20230930_184711.jpg
20230930_190230.jpg20231003_085743.jpg
20230930_181006.jpg20230930_233546.jpg