18° Congresso di Giovani italiani 1°incontro nazionale dei Leader della comunità italiana in Argentina

Si è svolta ieri, 25 settembre, la conferenza stampa di presentazione della due giorni che vedrà protagonista la comunità di giovani italiani in Argentina a Mar del Plata
18° Congresso di Giovani italiani 1°incontro nazionale dei Leader della comunità italiana in Argentina

È stato presentato ieri mattina il 18 ° Congresso dei giovani di origine italiana e  il 1° incontro nazionale dei leader delle istituzioni e comunità italiane previsti per i prossimi 12 e 13 ottobre nella città di Mar del Plata, Provincia di Buenos Aires, Argentina.

Entrambi gli eventi sono organizzati da FedItalia, la confederazione che riunisce le associazioni della comunità italiana in Argentina, rivolti ai giovani tra i 18 e 35 anni di origine italiana, con l'obiettivo di incontrare, riflettere e e creare rete nella numerosa comunità italiana in Argentina.

Dopo 11 anni di assenza, Feditalia riprende i congressi dei giovani, questa volta la proposta è quella di identificare quali sono i collegamenti tra i giovani italiani e l'Italia e aumentare le aspettative per il futuro in modo aperto e orizzontale.

Il° Incontro Nazionale dei Leader della comunità italiana, invece, permetterà la partecipazione anche a chi supera i 35 anni e  attivamente della comunità italiana in Argentina.

Presenti alla conferenza stampa Darío Cortese, Console d'Italia a Mar del Plata; José Boubee, direttore generale dell'EMTur; Julio Croci, Presidente di FedItalia; María Florencia Caretti, Vice Presidente di FedItalia; Rubén Pili, Presidente della Federazione delle Società italiane di Mar del Plata e Zona; e Marcelo Carrara, rappresentante dei residenti italiani in Argentina davanti al Consiglio Generale degli Italiani all'estero (CGIE), che erano accompagnati da funzionari comunali, consiglieri, rappresentanti di entità italiane e ospiti speciali.

La regione Emilia Romagna è presente e partecipa all'organizzazione dell'importante evento, rappresentata dalla Federazione di Entità emiliano-romagnole FAEER - membro del Consiglio direttivo di Feditalia, presieduta da Alberto Emilio Becchi e rappresentata da Carlos Malacalza, entrambi consultori della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Julio Croci, presidente di FedItalia, ha sottolineato che “A quindici giorni dall'evento abbiamo già registratio 400 registrazionu e sicuramente ne aggiungeremo altri mentre i giovani e i leader di ogni angolo del paese si avvicineranno. Vogliamo che sia il più plurale possibile, che sia il punto d'incontro della comunità e che per due giorni rifletta insieme dai diversi contorni e pensieri verso il futuro della vita istituzionale della comunità italiana ”.

 

Saranno due giorni di dibattiti, intrattenimeno e molte sorprese!

La partecipazione al congresso è GRATUITA ma occorre pre-registrarsi al seguente link: p: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScG47KSzUNPQslGKCopoQWLGN_PsKzXO4MIpmJJVjDV-5qZhA/viewform

L'evento sulla nostra agenda: https://bit.ly/2nm1KZH

Tutte le informazioni sugli eventi: https://www.facebook.com/FeditaliaArg/ | Instagram feditaliaoficial //

Per informazioni: Jovenes.Feditalia@gmail.com