La Consulta degli emiliano – romagnoli nel mondo

L a Regione ha approvato nel 2006 la legge n. 3 “Interventi in favore degli Emiliano-romagnoli e funzionamento della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo”, con la quale si propone di:

- contribuire all´organizzazione degli emiliano-romagnoli nel mondo e valorizzare i rapporti con i paesi di emigrazione;

- mantenere vive, nelle comunità di corregionali all´estero, le proprietà linguistiche, storiche e culturali delle zone d´origine;

- seguire l´evoluzione del fenomeno emigratorio, rappresentarlo nella regione e proporne interventi coerenti, per attuare, qualificare e coordinare un´efficace azione politica regionale, valorizzando le iniziative proposte e realizzate dalle comunità all´estero.

Per raggiungere questi obiettivi, la Regione si avvale della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo, i cui componenti sono nominati con Decreto del Presidente della Giunta regionale. Il Presidente è nominato con deliberazione della Giunta regionale.

Per il suo funzionamento, la Consulta è provvista di una segreteria.

In particolare, la Consulta:

- promuove, in collaborazione con associazioni ed enti, incontri e iniziative riguardanti l´emigrazione, finalizzati anche a tutelare e rappresentare i diritti degli emilianoromagnoli nel mondo;

- promuove programmi culturali e manifestazioni per e con le comunità all´estero;

- cura la tenuta dell´ elenco regionale delle associazioni e federazioni di emiliano-romagnoli all´estero.

La Consulta è uno strumento della Regione per le politiche di internazionalizzazione del sistema Emilia-Romagna.

La Consulta collabora all’attuazione del piano triennale degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli nel mondo, mettendo in atto le iniziative previste nel piano annuale di ciascun esercizio.

La Consulta svolge diverse iniziative all´estero per rafforzare i legami con le comunità di corregionali e per far conoscere la cultura e l´economia dell´Emilia-Romagna.

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo (erede della Consulta regionale per l´emigrazione, nata nel 1974) è composta da un Presidente e da 52 membri, 6 dei quali compongono il comitato esecutivo, e, di norma, si riunisce due volte l´anno.

La Consulta valorizza l´identità regionale nel mondo, il cui principale veicolo è costituito dalle attuali 110 associazioni (dato fine 2011), sparse in 24 paesi e 4 continenti.

 

CONSULTA DEGLI EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

VIALE ALDO MORO, 30, IV PIANO

40127 BOLOGNA

TEL +39 051 5275154 – FAX +39 051 5275234

E-MAIL consulta@regione.emilia-romagna.it