Webinar "La tutela del contribuente e la fiscalità degli espatriati emiliano-romagnoli"
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara organizza il 26/03/2021 dalle 14:00 alle 15:00 il Webinar sul tema “La tutela del contribuente e la fiscalità degli espatriati emiliano-romagnoli”.
Programma
Coordinatore
- Prof. Marco Greggi - Dipartimento di giurisprudenza Università di Ferrara
Introduzione e Saluti
- Dott. Marco Fabbri - Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
- Sen. Dott. Francesco Giacobbe - X Commissione permanente Circoscrizione estero
Relazione
- Prof.ssa Maria Vita De Giorgi - Garante del Contribuente Regione Emilia-Romagna Dibattito
Scarica il programma (pdf, 518.6 KB)
Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente form.
I Garanti dei contribuenti (art. 13, l. 212/00) sono organi monocratici presenti in ogni regione con il compito di tutelare i diritti del contribuente e garantire un rapporto di fiducia tra cittadini e fisco. I garanti possono tra l’altro richiedere chiarimenti agli uffici e attivare le procedure di autotutela nei confronti di atti amministrativi, rivolgere raccomandazioni ai fini della salvaguardia del contribuente, richiamare l’amministrazione al rispetto delle norme dello Statuto del contribuente, segnalare i casi di particolare rilevanza in cui le disposizioni vigenti o i comportamenti del fisco sono suscettibili di determinare un pregiudizio ai contribuenti nei loro rapporti con l'Amministrazione.
“La Regione riconosce negli Emiliano-romagnoli nel mondo, nelle loro famiglie, nei discendenti e nelle loro comunità una componente essenziale della società regionale ed una importante risorsa per lo sviluppo economico, sociale e culturale sia della regione Emilia-Romagna che dei territori di insediamento, favorendo le politiche di collaborazione internazionale della Regione”. Legge regionale n.5/2015.
La Consulta, organo regionale deputato a perseguire questo obiettivo, tra l’altro promuove, in collaborazione con associazioni ed enti, incontri e iniziative riguardanti l´emigrazione, finalizzati anche a tutelare e rappresentare i diritti degli emiliano-romagnoli nel mondo”.
La tassazione degli emigrati e il regime tributario dei loro beni in Italia (soprattutto in regione) devono essere assicurati attraverso modi e tempi che ne garantiscano la sostenibilità e la perpetuazione del legame, affettivo ma anche economico, dell’emigrato con il territorio.