I giovani nelle Associazioni all'estero

Otto giovani, membri di associazioni di Emiliano-romagnoli all´estero fanno parte della Consulta.

Essi rappresentano tutti i giovani emiliano-romagnoli nel mondo e sono portatori delle sensibilità delle nuove generazioni, composte di ragazze e ragazzi per lo più discendenti di emigrati e spesso nati nei paesi ospitanti, in alcuni casi andati all’estero per scelta professionale o di studio.

I giovani delle associazioni costituiscono gruppi attivi che propongono attività innovative.

Molti giovani hanno partecipato alle diverse edizioni del programma Boomerang e ad altre iniziative promosse dalla Consulta, come i master universitari e gli scambi culturali.

Dalle conferenze d´area dei giovani sono nati i progetti che segnano l´evoluzione delle politiche regionali per l´emigrazione.

Con i giovani è possibile approfondire i temi di attualità attraverso sessioni impegnative, che utilizzano spesso tecnologie moderne come le video conferenze e producono documenti essenziali per le attività della Consulta.

I giovani (Conferenza di Buenos Aires, 2007) hanno proposto l´iniziativa di costruire la Casa della memoria dell'emigrazione dall'Emilia-Romagna e il Catalogo dell’emigrazione femminile.

I giovani sono stati i protagonisti della preparazione della conferenza di Santiago del Cile, che purtroppo non si è potuta tenere a causa del terremoto del marzo 2010, ma di cui si sono elaborati i materiali in un prodotto filmato.

Nel novembre 2011 si sono riuniti a New York i giovani delle Associazioni del Nord-America.

I giovani emiliano-romagnoli nel mondo sono ideatori e protagonisti del sito Reporter e della web RadioER.

 Interventi dedicati particolarmente ai giovani:

  • Contributi per la realizzazione di progetti di Associazioni regionali ed estere, nonché agli Enti locali della regione
  • Contributi per la frequenza di Master post lauream o stage di cultura scolastica superiore
  • Progetto “Orizzonti circolari – Parco Appennino Tosco-emiliano”
  • Programma “Boomerang”
  • Corsi di italiano all’estero
  • Corsi di artigianato tipico regionale e di teatro all’estero
  • Progetto ReportER e RadioER