Seguici su

"Il territorio nella valigia", memorie femminili di emigrazione tra l' Emilia Romagna e il Cile.

Video conclusivo del progetto realizzato dall'Associazione Emilia-Romagna "La Serena" (Cile) con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna.

1:00:28
2019

Questo progetto intende far conoscere e valorizzare la storia del fenomeno migratorio femminile dall’Emilia-Romagna, attraverso il racconto delle esperienze di donne emigrate e dei loro discendenti. Questo permetterà ad identificare le caratteristiche di questa migrazione che hanno attraversato le epoche e che sono tuttora presenti e sarà possibile inoltre identificare il “come” e il “ché” è stato trasmesso alle discendenti e si manterrà col passare del tempo.

Il progetto permette di individuare tratti e comportamenti che sono legati ai cambiamenti sociali e a periodi e territori precisi: cosa cambia se si proviene da una grande città o da un paesino? Che ruolo gioca il contesto geografico nel paese di arrivo? Come influiscono gli sconvolgimenti politici sulla figura delle donne? 

Questo documento video rappresenta la conclusione del progetto, una restituzione delle storie raccontate alle famiglie coinvolte e alla comunità di emiliano-romagnoli, utile per diffondere l’eredità culturale dell’Emilia-Romagna nel mondo.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?