Si celebrano i 75 anni dalla Biblioteca Pubblica di Santa Maria (Brasile)

L'iniziativa è per sabato 12 ottobre con un concerto della corale Giuseppe Verdi e un repertorio di musiche italiane
Si celebrano i 75 anni dalla Biblioteca Pubblica di Santa Maria (Brasile)

La biblioteca

Per commemorare i 75 anni della Biblioteca Pubblica Henrique Bastide, della città di Santa Maria (Rio Grande del Sud in Brasile), la corale Giuseppe Verdi terrà un concerto speciale. L'evento si terrà la sera del prossimo 12 ottobre. Per questa occasione, la Corale ha preparato un repertorio speciale con le tradizionali musiche italiane curate dalla maestra Enira Trindade coordinatrice dell'ensemble musicale.

La Corale Giuseppe Verdi, fondata nel 1985, fa parte dell' Associazione Italiana di Santa Maria (Aism). In questi 28 anni, si è dedica a promuovere la música e cultura italiana nel sud del Brasile e ha visto nelle sue file molti sono discendenti di emiliano romagnoli.

Anche la Biblioteca Pubblica Henrique Bastide, fondata nel 1938, è storicamente legata ai discendenti di italiani di Santa Maria. Il suo primo edificio, che oggi ospita il Teatro Treze de Maio, apparteneva infatti alla Società Italiana.  Oggi la Biblioteca vede quasi 8 mila associati e possiede circa 45 mila opere. Una delle piú rare è una antica copia della Divina Commedia, di Dante Alighieri.

Thais Rosa Brugnara, Santa Maria, Brasile

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!