Emigriamo di nuovo? Consulta e Italents promuovono un’indagine

A chi ha concluso o sta vivendo la sua esperienza all’estero chiediamo di rispondere al questionario qui allegato. Servirà alla Regione per affrontare il fenomeno.
Emigriamo di nuovo? Consulta e Italents promuovono un’indagine

Da alcuni anni in Italia si registra un cambiamento nei flussi di immigrazione ed emigrazione. Mentre sta diminuendo a causa della crisi economica la presenza degli immigrati (anche se il fronte rimane caldo soprattutto sul versante libico, per le note vicende), il numero dei connazionali che si recano all'estero per studio o per lavoro è in aumento, con dati che si considerano ancora sottostimati.

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo della Regione Emilia-Romagna intende quindi avviare, in collaborazione con l'Associazione Italents (www.italents.org), un'indagine su coloro che si recano all'estero per studio o per lavoro o che sono rientrati in Italia dopo un periodo di vita al di fuori dell'Italia. Sono previsti due questionari, uno per chi ha concluso, anche momentaneamente, la propria esperienza all'estero, e uno per chi ancora risiede all'estero. I dati raccolti e le opinioni espresse verranno utilizzati per avviare una riflessione sulle azioni che la Regione Emilia-Romagna dovrà mettere in campo per favorire il rientro dei propri talenti emigrati. Serviranno inoltre a capire come la rete delle associazioni di emiliano-romangoli nel mondo e tutto l'associazionismo italiano all'estero, oltre alle istituzioni, potranno aiutare o sostenere i nuovi emigrati nella loro esperienza fuori dall'Italia.

Il questionario è anonimo. Sarà però possibile lasciare una email a consulta@regione.emilia-romagna.it per essere ricontattati nel caso ci si renda disponibili a interagire con l'associazione Italents e la Regione Emilia-Romagna su questi temi. Il questionario si compone di tre sezioni. La compilazione richiede circa 15 minuti. Una volta iniziata la compilazione non è possibile interrompere e terminare in altro momento. Nel questionario non sono previste domande obbligatorie. Si chiede la cortesia di rispondere al maggior numero di domande possibile.

Il link ai questionari.

Questionario rivolto a chi ha trascorso un periodo all’estero

Questionario rivolto a chi sta trascorrendo un periodo all’estero per studio o per lavoro

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!