Dire, fare partire

Un bel progetto di e-learning di lingua e cultura italiana dell’Università di S. Paolo. Tra i protagonisti una bolognese che da quattro anni vive in Brasile
Dire, fare partire

Dire, fare , partire

L’Università di San Paolo (Facoltà di Filosofia, Lettere e Scienze Umane e Dipartimento di Media Digitali) ha elaborato un progetto di e-learning di língua e cultura italiana rivolto agli studenti brasiliani. Si trova sul portale dell’Università, è gratuito e facilmente approcciabile. E’ suddiviso in 16 lezioni condotte in video dalla professoressa Paola Baccin coordinatrice didattica del progetto e, per ogni lezione, ci sono una serie di esercizi con le relative risposte. Il file in Pdf si può scaricare o lavorare on line.

Le lezioni sono su video, le lezioni di grammatica o pronuncia sono accompagnate da alcuni sketch i cui protagonisti sono Tarcisio un giornalista brasiliano che vuole perfezionare il suo italiano per poter vivere qualche tempo in Italia, il cugino Marcelo ed Elisa, dallo spiccato accento emiliano, con cui Terencio si collega via skype per allenarsi nella pronuncia. Nella finzione Elisa vive a Bologna e parla della sua città. Nella realtà, Elisa si chiama Sandra Gazzoni, è effettivamente di Bologna ma da 4 anni vive a San Paolo e fa parte del locale Circolo Emilia Romagna.

Potete trovare il corso al seguente indirizzo http://cursosextensao.usp.br/course/view.php?id=131&section=0

 

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!