BRAINS2SOUTH:“CERVELLI” IN FUGA…VERSO IL SUD

Un bando da 3,5 milioni di euro rivolto a giovani ricercatori italiani e stranieri per “attrarre” cervelli al Sud. Scade il 7 ottobre.
BRAINS2SOUTH:“CERVELLI” IN FUGA…VERSO IL SUD

È giunto alla quarta edizione “Brains2South”, bando promosso dalla Fondazione “CON IL SUD”, rivolto a ricercatori italiani e stranieri che svolgono la propria attività all’estero o in Italia (al di fuori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Obiettivo del Bando per la valorizzazione del capitale umano di eccellenza quello di “incoraggiare un’inversione di tendenza, favorendo l’attrazione di ricercatori e studiosi nei centri di ricerca del Mezzogiorno, offrendo loro un’opportunità per sviluppare e potenziare carriere indipendenti, conducendo ricerche sotto la propria responsabilità”.
Il target “sarà costituito da giovani eccellenze che intendono far ritorno nel Sud d’Italia e da giovani talenti provenienti da altre aree geografiche, in una logica di rafforzamento dei legami delle regioni meridionali con il resto del mondo”.
Il Bando, dunque, è anche alla partecipazione di cittadini stranieri.
A disposizione 3,5 milioni di euro.
La novità di quest’anno è che saranno direttamente i ricercatori, con esperienza nei settori scientifico e tecnologico, a proporre progetti di ricerca applicata (anche di 4 anni), indicando una o più host institution in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sardegna, Sicilia presso cui potrebbero essere sviluppati.
La Fondazione sosterrà progetti di ricerca scientifica applicata, dalla forte valenza innovativa, capaci di individuare soluzioni pratiche e specifiche in campo tecnologico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico, nello studio e conservazione dei beni culturali o ambientali. Il bando scade il 7 ottobre 2015.

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!