Seguici su

Spazio giovani

A Mar del Plata il ciclo di incontri “Scrittori al Cinema”

Dal 7 maggio un’iniziativa dedicata a letteratura e nuovo cinema italiano organizzata dal Consolato, dalla Dante Alighieri e dall'Università Caece
A Mar del Plata il ciclo di incontri “Scrittori al Cinema”

Marcello Mastroianni

Il Consolato d’Italia a Mar del Plata organizza, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e l’Università Caece in loco, un ciclo di incontri intitolato “Scrittori al Cinema” a cura di Marco Nieli e Vittorio Dragonetti, in cui si approfondiranno diversi aspetti della trasposizione cinematografica di 7 libri di autori italiani contemporanei.

Il primo incontro è previsto lunedì 7 maggio alle ore 18 presso la sede dell’Università Caece (via Olavarria 2464): si parlerà del libro di Carlo Levi “Cristo si è fermato ad Eboli” e del film omonimo di Francesco Rosi. Prima dell’appuntamento verranno inoltre consegnati gli attestati di frequenza relativi al ciclo di incontri svolti lo scorso anno e intitolati “Il gioco della scrittura e il suo contrario”.

Gli argomenti dei prossimi incontri saranno: il libro del scrittore sardo Gavino Ledda“Padre Padrone” e la sua trasposizione cinematografica a cura dei fratelli Taviani; “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi e relativo film di Roberto Faenza; “Novecento” di Alessandro Baricco e il film di Giuseppe Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano”; “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti e il film omonimo di Gabriele Salvatores; “Il resto di niente” di Enzo Striani e il film di Antonietta De Lillo; “Caos calmo” di Sandro Veronesi e il film omonimo di Antonello Grimaldi.

L’iniziativa si rivolge ai docenti di italiani dalla Dante, del Comitato Assistenza Scuole Italiane della circoscrizione consolare di Mar del Plata e di altre istituzioni che offrono corsi di lingua italiana. Gli incontri sono aperti anche al pubblico in generale che abbia una buona conoscenza dell’italiano.

Marcelo Carrara, Mar del Plata (Argentina)

 

 

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!

 

 
Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?