Liceo Statale “Melchiorre Gioia” (PC)

PACA? C’EST CHEZ MOI: EMILIANI-ROMAGNOLI IN PROVENZA E COSTA AZZURRA

PARTNER DI PROGETTO

  1. AS.PA.PI. ASSOCIAZIONE PARMA PIACENZA IN FRANCIA
  2. ASS. PIACENZA INSIEME
  3. ASSOCIAZIONE PIACENZA NEL MONDO
  4. CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA - MARSEILLE
  5. ROYAL ANTIBES
  6. GUSTO

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto ha previsto la trasferta in Francia di una classe del Liceo, in particolare degli studenti e delle studentesse con doppia diploma italiano-francese, per incontrare la comunità di emiliano-romagnoli che vive in Francia, grazie al partenariato con le Associazioni ER nel mondo e Associazioni del territorio.

Gli studenti hanno realizzato interviste agli emiliano-romagnoli che operano nel settore turistica ad Antibes e più in generale nella Regione Provence - Alpes – Cote d’Azur (PACA), scoprendo le loro storie di emigrazione e i percorsi lavorativi intrapresi in questo paese.

In particolare, nel settore del turismo e dell’accoglienza la Regione PACA di distingue anche per le bellezze naturalistiche, oltre che per i servizi ai turisti. Grazie quindi a queste interviste, gli studenti hanno potuto scoprire e approfondire le caratteristiche del tessuto economico di questa regione francese.

Oltre alle interviste sono stati organizzati incontri presso le imprese che lavorano nel settore turistico, dell’accoglienza e tempo libero.

La preparazione degli studenti sul tema dell’emigrazione italiana in Francia è stata effettuata prima della partenza con lezioni mirate in classe, oltre che con un incontro presso il Centre International di Antibes, dove gli studenti hanno avuti spunti utili sul sistema lavorativo francese.

E’ stata svolto inoltre un incontro presso la Camera di Commercio di Nizza dove sono state illustrate agli studenti le attività commerciali ed economiche bilaterali tra la Francia e l’Italia, con un focus specifica sul settore turistico. E’ stato inoltre realizzato un incontro anche CON LA Camera di Commercia di Marsiglia, in modalità online.