ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE “ROBERTO VALTURIO” - RIMINI

EMILIA-ROMAGNA & VALTURIO: ECCELLENZE OLTRE CONFINE

Partner:

1. AS.ER.ES - Associazione Emiliano-Romagnoli in Spagna – Madrid -Spagna;

2.  Associazione AMARCORD Emiliano-Romagnoli dell'Ontario – Canada;

3.  CREA - Associazione emiliano-romagnoli in Cina;

4. Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini;

5. “Volontarimini” - Associazione per lo sviluppo del volontariato della provincia di Rimini;

6. Associazione Arcobaleno – Rimini;

7. Comune di Rimini – Assessorato alla scuola e alle politiche educative;

8. Ente di formazione ASSOFORM ROMAGNA SCARL– Rimini;

9.  Lions Club Rimini Riccione Host;

10. Società Italiana di Beneficienza – Madrid – Spagna;

Descrizione

Il progetto è rivolto alle eccellenze delle classi quinte, con esperienze suddivise su tre destinazioni: Canada, per studenti frequentanti l’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, Spagna per studenti frequentanti l’articolazione “amministrazione, finanza e marketing” e Cina per studenti che frequentano il corso “relazioni internazionali per il marketing”. L’abbinamento dei gruppi di studenti ad ogni destinazione ha tenuto conto dell’indirizzo di studio e delle lingue studiate dai ragazzi, per l’appunto l’inglese, lo spagnolo e il cinese.

Dopo l’approvazione del progetto, l’ammissione al contributo regionale e l’individuazione degli studenti meritevoli, la Scuola ha deciso di estenderne la partecipazione, in considerazione dell’entusiasmo rilevato attorno a tale iniziativa, fermo restando che le eccellenze destinatarie del progetto hanno beneficiato del contributo regionale. In definitiva sono stati coinvolti complessivamente 47 ragazzi nelle tre destinazioni.

Le attività svolte rientrano a pieno titolo nei percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex-Alternanza Scuola-Lavoro ora P.C.T.O.) così come delineati dal MIUR e oggetto di colloquio in sede di Esame di Stato. Tale integrazione è stata approvata all’unanimità dai rispettivi Consigli di Classe in quanto la varietà e impatto formativo in termini di competenze professionali delle esperienze previste dal presente progetto, consentono un notevole supporto per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal P.C.T.O. e in linea con le raccomandazioni del Consiglio UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

In relazioni alle destinazioni, le professoresse Patrizia Orazi e Roberta Castracane hanno accompagnato gli studenti che hanno svolto le esperienze a Toronto in ottobre 2019. Le professoresse Brunilde Bove e Nadia Bianchi hanno accompagnato gli studenti che sono stati a Madrid in novembre 2019. Il professore Luigi Ciavarella e la Dirigente Daniela Massimiliani hanno accompagnato il gruppo di studenti in Cina nel novembre 2019. Queste esperienze sono state possibili grazie al supporto delle associazioni degli emiliano-romagnoli emigrati in questi Paesi. L’associazione CREA, e in particolare Alessia Raisi che la presiede, ci ha sostenuto nelle esperienze a Shanghai e a Pechino, l’associazione Amarcord nelle persone di Giampietro Nagliati Bravi e di Corrado Olmi per Toronto, e l’associazione ASERES, nella persona di Michele Rossi, per le esperienze a Madrid.

In relazione al progetto con destinazione la Cina il gruppo ha incontrato Alessia Raisi, presidentessa dell’Associazione CREA – emiliano-romagnoli in Cina. Raisi è stata una risorsa fondamentale per la pianificazione degli incontri con le aziende locali e dei percorsi culturali da seguire, e lo è stata anche in termini formativi per i nostri ragazzi, giacché conosce molto bene il cinese e la cultura del luogo.

Il gruppo ha incontrato anche la comunità di italiani che vive in Cina e sono stati ricevuti da alcune delle imprese che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo come Technogym, Savino del Bene, Fabbri (Amarene) e Lamborghini. Sono stati ricevuti, inoltre, dai general manager che gestiscono le sedi in Cina di queste aziende, che hanno spiegato ai ragazzi come sono organizzati, qual è l’importanza strategica del mercato cinese anche su basi prospettiche per il loro business e fornito suggerimenti ai ragazzi sul loro futuro in un mondo globalizzato, senza perdere mai di vista il grande valore dell’eccellenza italiana nella tecnologia e nella qualità del servizio o del prodotto. Un grande impatto lo hanno avuto anche le testimonianze degli italiani che lavorano in queste sedi e dei percorsi di studio e di lavoro che hanno affrontato. Questi incontri sono stati molto intensi e condotti in un clima di grande ospitalità.

Come previsto dal progetto, i ragazzi hanno vissuto non solo un’esperienza professionale, ma anche di tipo linguistico e culturale, visitando Shanghai, dal Bund alla città sull’acqua di Zhujiajiao, e Pechino, dalla città proibita alla Grande Muraglia, e tanti altri siti di notevole valore storico-culturale. Non da ultimo, l’esperienza è stata caratterizzata dal confronto quotidiano con la gente del luogo, dove l’inglese non è diffuso come in altre parti del mondo, dai ristoranti ai trasporti e in altre situazioni. Ciò ha costituito una formidabile occasione di crescita per i ragazzi che se la sono cavata alla grande.

In relazione al progetto con destinazione il Canada i ragazzi del “Valturio” hanno visitato Omni Television, che realizza programmi in più di 20 lingue, Incubatore AM, che assiste giovani start-up, l’University of Toronto, l’Assemblea Legislativa, accolti dal ministro Michael Tibollo, COSTI, Ufficio del Lavoro, Scuola Cardinal Carter Academy for the Arts, dov’è avvenuto l’incontro con il provveditore agli studi, Town Hall, e Columbus Centre.

Il progetto si è dimostrato un’esperienza molto significativa, che ha consentito agli studenti di conoscere una realtà stimolante anche per possibili progetti futuri di studio o lavorativi. I ragazzi hanno avuto inoltre la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza di come gli italiani all’estero siano stati in grado di inserirsi e dare un apporto molto significativo alla costruzione del Paese. Tutto questo è emerso dagli incontri con autorevoli personaggi della comunità italo-canadese.

Il Canada è un paese di grande apertura e sostegno nei confronti di tutte le comunità che fanno di Toronto la città più cosmopolita del Canada che offre sostanziali interventi per i giovani sia in ambito di studio che lavorativo. Il “Valturio” si conferma un istituto che propone ai suoi studenti occasioni di mobilità all’estero non solo nei Paesi dell’Unione Europea con gli stage linguistico-aziendali e i progetti Erasmus+, ma anche oltreoceano, aderendo a progetti di questo genere, che sono esperienze di indubbio valore formativo”.

In relazione al progetto con destinazione la Spagna, gli studenti sono stati alloggiati in alcune famiglie locali. La modalità “homestay” ha aumentato l’opportunità di praticare la lingua, obbligando lo studente a dialogare con native speakers per tutto il tempo, consolidando le competenze linguistiche anche in funzione dell’accento.

Le esperienze a Madrid sono state organizzate con il supporto dell’Associazione ASERES e della Camera del Commercio Italiana a Madrid (ambedue partner del progetto). Gli enti coinvolti, oltre ai già citati, sono stati i seguenti:

  • Estudio di comunicación de Madrid;
  • Unidad Editorial – Gruppo RCS Mediagroup;
  • ENI Iberia.

 

Leggi l'articolo di News Rimini

Leggi l'articolo