ISTITUTO ITALIANO FERNANDO SANTI SEDE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA
PARTNER DI PROGETTO:
- ISTITUTO ITALIANO FERNANDO SANTI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. IMPRESA SOCIALE
- COMUNE DI MAR DEL PLATA
- CAMERA DI COMMERCIO DI BUENOS AIRES
- UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SEDE DI BUENOS AIRES
- ASSOCIAZIONE NUOVE GENERAZIONI TERRA DI MAR DEL PLATA
- CENTRO RESIDENTES DE EMILIA-ROMAGNA EN NECOCHEA
- ASSOCIAZIONE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA DI SAN NICOLAS
Descrizione
Il progetto ha lo scopo di promuovere la cultura enogastronomica di qualità dell’Emilia-Romagna presso le comunità regionali emigrate e di valorizzazione del ruolo delle associazioni regionali all’estero e dei loro giovani.
Le attività si sono svolte in Argentina, a Buenos Aires e Mar del Plata, con la partecipazione diretta di tre associazioni di emiliano-romagnoli.
Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di due corsi di n. 2 ore ciascuno a Buenos Aires e Mar del Plata sulle tecniche di lingua italiana sulla gastronomia e dei due corsi di n. 2 ore ciascuno a Buenos Aires e Mar del Plata sulle tradizioni e attualità della gastronomia emiliano-romagnola dei prodotti agricoli ai prodotti del pescato, di due seminari pomeridiani a Buenos Aires e Mar del Plata sulla sicurezza alimentare, sulle tecniche dell’industria conserviera, dei prodotti dell’agricoltura e della pesca, e dell’igiene alimentare.
Ogni corso ha visto la partecipazione di 30 giovani discendenti di emiliano-romagnoli.
I contenuti sono articolati nei seguenti moduli: socializzazione del gruppo d’aula ed elementi di storia della cultura culinaria italiana ed emiliano-romagnola, tecniche di lingua italiana sulla gastronomia, sicurezza e qualità alimentare, tradizioni e attualità della gastronomia emiliano-romagnola dai prodotti agricoli ai prodotti del pescato.
A causa dell’emergenza epidemiologica da Sars Covid-19 i corsi sono stati realizzati in modalità video conferenza tramite piattaforma Zoom.