ISTITUTO ITALIANO FERNANDO SANTI SEDE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

“EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO: AMBASCIATORI DELLA QUALITÀ ALIMENTARE”

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ISTITUTO ITALIANO FERNANDO SANTI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. IMPRESA SOCIALE
  2. COMUNE DI MAR DEL PLATA
  3. CAMERA DI COMMERCIO DI BUENOS AIRES
  4. UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SEDE DI BUENOS AIRES
  5. ASSOCIAZIONE NUOVE GENERAZIONI TERRA DI MAR DEL PLATA
  6. CENTRO RESIDENTES DE EMILIA-ROMAGNA EN NECOCHEA
  7. ASSOCIAZIONE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA DI SAN NICOLAS

 

Descrizione

Il progetto ha lo scopo di promuovere la cultura enogastronomica di qualità dell’Emilia-Romagna presso le comunità regionali emigrate e di valorizzazione del ruolo delle associazioni regionali all’estero e dei loro giovani.

Le attività si sono svolte in Argentina, a Buenos Aires e Mar del Plata, con la partecipazione diretta di tre associazioni di emiliano-romagnoli.

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione di due corsi di n. 2 ore ciascuno a Buenos Aires e Mar del Plata sulle tecniche di lingua italiana sulla gastronomia e dei due corsi di n. 2 ore ciascuno a Buenos Aires e Mar del Plata sulle tradizioni e attualità della gastronomia emiliano-romagnola dei prodotti agricoli ai prodotti del pescato, di due seminari pomeridiani a Buenos Aires e Mar del Plata sulla sicurezza alimentare, sulle tecniche dell’industria conserviera, dei prodotti dell’agricoltura e della pesca, e dell’igiene alimentare.

Ogni corso ha visto la partecipazione di 30 giovani discendenti di emiliano-romagnoli.

I contenuti sono articolati nei seguenti moduli: socializzazione del gruppo d’aula ed elementi di storia della cultura culinaria italiana ed emiliano-romagnola, tecniche di lingua italiana sulla gastronomia, sicurezza e qualità alimentare, tradizioni e attualità della gastronomia emiliano-romagnola dai prodotti agricoli ai prodotti del pescato.

A causa dell’emergenza epidemiologica da Sars Covid-19 i corsi sono stati realizzati in modalità video conferenza tramite piattaforma Zoom.