COMUNE DI VERNASCA

“DA VERNASCA A LONDRA: MOMENTI DI AGGREGAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT, LA RISCOPERTA DELLE SAGRE TRADIZIONALI E DELLA MEMORIA DEGLI ANTENATI”

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ASSOCIAZIONE PIACENZA INSIEME;
  2. ASSOCIAZIONE AMICI DI SANTA FRANCA;
  3. ASSOCIAZIONE AMIDI DI GROPPARELLO;
  4. ASD LIONS VALDARDACALCIO 1932;
  5. USD VERNASCA;

 

Descrizione

Il comune di Vernasca è stato interessato dal fenomeno migratorio, fino ad oggi sono circa 600 gli iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’estero. La maggior parte degli emigranti si trova in Gran Bretagna. Con il passare degli anni, il legame che unisce gli emigranti con il paese di origine rischia di diminuire sempre più, se non vengono create opportunità e iniziative di aggregazione sociale.

Il progetto in questione, ha inteso riallacciare i rapporti fra le comunità attraverso lo sport, la creazione di momenti di ritrovo e la riscoperta dei prodotti tipici della zona di Vernasca.

In occasione della festa annuale piacentina nel mese di maggio 2019 sono stati presentati prodotti tipici del territorio emiliano (vini, salumi e formaggi) e sono state valutate e organizzate le attività sportive che si sarebbero svolte in Italia e a Londra.

Il Progetto si è sostanziato in una partita di calcio svoltasi nella stagione autunnale a Londra nel quartiere di Finchley dove da anni è attiva la società sportiva “Piacenza” che organizza con una forte connotazione italiana partite di calcio e stage calcistici. Il tutto collegato alla scuola dove sono ospitati gli impianti sportivi nella quale, sin da piccoli i giovani emigrati e figli e nipoti di emigrati, crescono, coltivando passione sportiva e legami con la terra d’origine.  I partecipanti alla trasferta a Londra sono stati 25 di cui 19 giocatori e 6 dirigenti dell’USD Vernasca.

Le squadre che si sono incontrate sono la società sportiva “Piacenza” di Finchley di Londra e la squadra dell’USD Vernasca, con la presenza di giovani giocatori provenienti dall’area piacentina parmense.

La squadra dell’USD Vernasca, ha visitato la scuola italiana e gli impianti sportivi, seguendo nella fase precedente il mach le vicende di molti lontani parenti e conoscenze estive di amici e figli di amici che durante le ferie e vacanze estive raggiungono le vallate piacentine.  Al termine della partita un momento di amicizia e saluti e ci si ripromessi di ripetere l’evento anche in Italia.

La squadra dell’USD Vernasca, alla sera ha partecipato ad un evento preparato dalla comunità piacentina e parmense. Evento che ha visto la presenza di circa 200 persone e il saluto alla comunità da parte del Vescovo di Piacenza. Il giorno dopo difronte alla chiesa di Sant Peter’s Church gremita di emigranti il Vescovo ha celebrato la messa, e poi è stato organizzato un pranzo con la presenza di 100 invitati ospiti dall’Italia e membri della comunità piacentina.

In estate si è svolto l’evento legato ai giovani durante il quale la Usd Vernasca ha incontrato i giovani dell’Usd Lugagnanese composta da diversi giovani della comunità inglese in ferie estive nel piacentino. I giovani si sono ritrovati e sono stati premiati all’interno della piscina di Lugagnano Val d’Arda.

Nel febbraio 2020 sono stati organizzati incontri con la comunità emiliano-romagnola per la realizzazione di un documentario con delle interviste agli emigrati sulla loro esperienza di vita a Londra di 50 anni. Le interviste sono state 7 tra cui i presidenti dell’Associazione Piacenza Insieme e dell’Associazione amici di Gropparello.