COMUNE DI TORNOLO (PR)

MUSICA E PAROLE – L’EMIGRAZIONE SI RACCONTA

PARTNER DI PROGETTO: 

  1. ASSOCIAZIONE PARMIGIANI-VALTARO – LONDRA 
  2. FEDERAZIONE PARMENSE – LONDRA 
  3. ASSOCIAZIONE PROLOCO TARSOGNO – TORNOLO 
  4. CORPO BANDISTICO DI TARSOGNO- TORNOLO 
  5. COOP. DI COMUNIT’ GRANDUCATO  TORNOLO 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: 

Il principale obbiettivo di questo progetto è stato quello di aumentare la conoscenza e la diffusione della cultura musicale e dei prodotti tipici della nostra regione in particolare di Parma. Con riguardo agli emigrati di prima e seconda generazione, ma anche a quelli di oggi per la maggior parte giovani e con un forte collegamento con la comunità di appartenenza. 

A Londra è stato realizzato un evento con la partecipazione del corpo bandistico di Tarsogno che si è esibito con brani di musica classica e popolare alla fine della serata degustazione di prodotti tipici del territorio con la presenza di imprenditori italiani ed inglesi. Il giorno seguente si è svolto un concerto di musica sacra all’interno della chiesa degli italiani e a  seguire un incontro con le associazioni degli emigrati e le loro famiglie nel circolo degli italiani a Londra durante il quale si sono potuti  assaggiare i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. 

In Italia a Tarsogno comune di Tornolo presso il museo dell’emigrante, con la presenza di molti cittadini emigrati che nel periodo estivo raggiungono la loro terra si è sviluppato un confronto di “biblioteca vivente” dove le persone hanno raccontato la loro esperienza di emigrazione. Si è ascoltata la musica di un gruppo inglese che con le varie evoluzioni musicali ha raccontato la storia dell’emigrazione in Inghilterra. Si sono degustati dei prodotti tipici locali e con il racconto delle modalità di preparazione dei singoli prodotti.