COMUNE DI MONCHIO DELLE CORTI (PR)

MONCHIO DELLE CORTI NEL MONDO – IL VALORE DEGLI EMIGRATI D’APPENNINO

PARTNER DI PROGETTO: 

1. PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO EMILIANO; 

2. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA PARIGI; 

3. FILEF; 

4. PROTER MAR DEL PLATA; 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: 

Il Comune di Monchio delle Corti ha affidato la realizzazione delle azioni del progetto a L’Ovile Cooperativa di Solidarietà Sociale scrl. 

Il progetto si è sviluppato su diverse azioni: 

1 - Riattivazione dei cittadini emigrati e raccolta testimonianze 

La cooperativa L’Ovile si è occupata di attivare la comunità locale, incontrando persone e sviluppando relazioni per fare emergere le storie di emigrazione, recuperando contatti con persone emigrate all’estero.   

L’ufficio anagrafe si è occupato di inviare a tutti i cittadini dell’elenco AIRE (oltre 200 contatti) una lettera (posta ordinaria) per essere coinvolti nel progetto, offrendo testimonianze, fotografie, video. Per recuperare informazioni e contatti si sono attivati anche le associazioni di emiliani romagnoli nel mondo partner del progetto (AssEmilia Romagna Parigi, PROTER di Mar del Plata Argentina), FILEF ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. 

2 - Eventi dedicati all’incontro della comunità abitante ed emigrata per valorizzare l’identità del territorio. 

Il progetto è stato centrato sull’organizzazione di alcuni momenti di incontro tra la comunità abitante e gli emigrati. Queste occasioni di incontro sono state create all’interno degli eventi estivi organizzati nel territorio del Comune di Monchio, per mettere a valore l’identità della comunità.  Sono state conferite cittadinanze affettiva Anna Ricci, Danielle Cavalli e Stefano Pighini. Storie diverse ma dense di legami, di impegno e passione. Nelle loro parole è emerso il grande amore per il territorio. Danielle Cavalli è nata della Francia, ma grazie al marito, originario di Monchio delle Corti, ha costruito un rapporto profondo con le persone d’Appennino, diventando parte attiva della comunità. Stefano Pighini ha un legame con Valditacca trasmesso dal bisnonno.  

Dalle loro parole è emerso il valore del legame, il loro essere lontani per motivi personali o professionali per buona parte dell’anno non fa diminuire l’attaccamento al territorio, anzi lo rende ancora più forte e vivo. 

E’ stata conferita la cittadinanza affettiva a Rafael Pighini, Maria Josefa Pighini, Sante Lazzari. I fratelli Maria Josefa e Rafael Pighini sono nati a Caracas; Maria Josefa vive a Vancouver, mentre Rafael vicino a Varese.  Sante Lazzari ha recuperato la casa, i terreni e la stalla di famiglia e appena possibile torna a Pianadetto dagli amici. 

Conferimento cittadinanza affettiva a Daniel Mansanti, Alain Broglia, Michel Galvani. Tutti e tre sono emigrati di terza generazione nella piccola cittadina costiera di Théoule. L’intera cittadinanza monchiese ha riservato loro una calorosa accoglienza nei giorni di permanenza nei loro luoghi d’origine. Luoghi a cui sono molto legati e dove tutt’oggi vivono lontani parenti che hanno potuto riabbracciare grazie ad un viaggio nel quale a farla da padrona sono state le emozioni e i ricordi. 

3 – Video interviste dei cittadini affettivi 

Sono stati realizzati tre video: La raccolta del materiale e delle interviste è iniziata a settembre 2018 l’ultima intervista è stata realizzata in dicembre 2018, ma il lavoro di montaggio e definitiva chiusura dei video si è chiuso a marzo 2019. I video sono stati pubblicati sul canale YouTube Humans of Parco Appennino.