COMUNE DI MESOLA (FE)

L’EMIGRAZIONE FERRARESE NEL MONDO: UN PATTO DI AMICIZIA TRA LA COMUNITA’ EMILIANO-ROMAGNOLA DI MADRID E IL DELTA FERRARESE

PARTNER PROGETTO:

  1. APS Stazione Sociale
  2. Comune di Codigoro (Fe)
  3. Comune di Goro (Fe)
  4. AS.ER.ES (Associazione Emiliano-Romagnoli in Spagna)
  5. CCIS (Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna)
  6. Cineclub Fedic delta del Po

 

BREVE DESCRIZIONE:

Il progetto ha previsto la partecipazione in presenza con un proprio stand dedicato alla Delta del Po’ e all’Emilia-Romagna al più grande evento di promozione del Made in Italy in Spagna: Fiera “Passione Italia”, in occasione della Festa della Repubblica (3-4-5 giugno 2022). La partecipazione ha rappresentato l’occasione per promuovere congiuntamente sia l’associazione di emiliano-romagnoli a Madrid, As.er.es., ma anche la Regione Emilia-Romagna, la cultura, il cinema, l’ambiente e l’enogastronomia emiliano-romagnola con particolare riferimento al Parco del Delta del Po.

Sono state realizzate inoltre degustazioni di prodotti tipici emiliano-romagnoli, momenti di confronto e intrattenimenti, proiettando video promozionali e/o pellicole cinematografiche realizzate sul Delta.

Presso lo stand del Comites è stato inoltre allestito un vero e proprio studio televisivo che ha permesso non solo ai frequentanti la fiera, ma anche al pubblico da remoto di assistervi. Sono stati organizzati una serie di dibattiti e interviste che sono stati trasmessi sui canali ufficiali del Comites e che hanno visto le interviste all’assessore del Comune di Goro, alla delegata del Comune di Mesola, al consultore Michele Rossi, al residente di As.er.es. e al presidente della Consulta che ci ha partecipato all’evento.

Il progetto ha previsto anche la firma di un Patto di amicizia tra l’Associazione As.er.es e Stazione sociale APS. E’ stato un momento molto partecipato da parte di tutte le associazioni e amici italiani a Madrid e si stanno già pianificando attività di scambio per dare attuazione al Patto.

L’evento finale si è svolto il 03 settembre alla biblioteca di Mesola. Durante la conferenza oltre alla proiezione di un video rivolto a documentare l'esperienza di passione Italia è stato aperto anche un confronto, che ha coinvolto i giovani vincitori delle borse premio offerte dalla APS Stazione Sociale, con domande rivolte al rappresentante di AS.ER.ES Michele Rossi inerenti il punto di vista dei cittadini emigrati in Spagna in età giovanissima.

Video del progetto (18 min)

 

Ulteriori approfondimenti:

Servizo TG Telestense del 5/06 su Passione Italia

Interviste realizzate dal COMITES Madrid: al presidente della Consulta, Marco Fabbrial rappresentante di As.er.es, Michele Rossi

Video diretta firma Patto di amicizia

Articolo sulla firma del Patto di amicizia