COMUNE DI FORLIMPOPOLI

LA CUCINA ITALIANA DELL’ALTROVE. FRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO IL MARE

PARTNER DI PROGETTO:

  1. CASA ARTUSI-FORLIMPOPOLI-ITALIA
  2. ASSOCIAZIONE DELLE MARIETTE FORLIMPOPOLI-ITALIA
  3. DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI- ALMA MATER-BOLOGNA-ITALIA
  4. ASSOCIAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI ED IMPRENDITORI DELL’EMILIA-ROMAGNA DI LA PLATA E INTERNO DELLA PROVINCIA DI BUENOS AIRES - ANGEER ARGENTINA
  5. ISTITUTO SUPERIORE DI FORMAZIONE TECNICA- EPAC-LA PLATA- ARGENTINA
  6. FONDAZIONE PRO HUMANAE VITAE- LA PLATA-ARGENTINA
  7. AMICI APPENNINO TOSCO EMILIANO-LA PLATA- ARGENTINA
  8. FEDERAZIONE ARGENTINA D’ENTITA’EMILIA-ROMAGNA FAEER-MAR DEL PLATA- ARGENTINA
  9. UNIVERSITA’ NAZIONALE DI MAE DEL PLATA-ARGENTINA
  10. RED DE PROFESIONALES Y TECNICOS DE LA EMILIA-ROMAGNA DE MAR DEL PLATA Y ZONA-PROTER-ARGENTINA
  11. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLA DI CORDOBA-ARGENTINA
  12. CIRCOLO EMILIA-ROMAGNA SAN PAOLO- BRASILE
  13. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGOLA BANDEIRANTE SALTO-ITU-BRASILE
  14. FMU- SAN PAOLO-BRASILE
  15. EMILIA-ROMAGNA IN BERLIN-GERMANIA

 

Descrizione

Alla fine dell’ ottocento inizi del novecento sono emigrati un numero impressionante di italiani che parlavano e mangiavano in dialetto.

Partivano con valige piene di aspettative verso terre lontane dove il senso di appartenenza, sviscerato da traversate oceaniche e lingue ancora sconosciute, si faceva sentire forte e si rifletteva in cose semplici, come la cucina.

Il cibo, più della lingua è servito a questi emigrati per tenere un legame con il paese di origine. Tradizioni culinarie da conservare e tramandare ai discendenti.  L’obbiettivo del progetto è quello di testimoniare la cucina italiana altrove coinvolgendo le nuove generazioni.

Il progetto “Cucina Italiana altrove” promosso dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi, ha visto le ricette di Artusi, i prodotti certificati dell’Emilia-Romagna protagonisti di laboratori, degustazioni e conferenze in Argentina, Brasile e Berlino.

In Argentina le iniziative sulla cultura gastronomica della regione Emilia-Romagna si sono svolte nelle città di La Plata, Mar del Plata e Villa Regina (Patagonia) e sono state coordinate da Carlos Malacalza ed Emilio Becchi e hanno visto la presenza di professori: dell’Università di Bologna, Università nazionale di Mar del Plata. Il maestro della Scuola di Cucina di Casa Artusi, Renato Bolsieri, che si è avvalso della collaborazione degli chef argentini ospitati in precedenza nella Scuola di cucina Casa Artusi per un periodo di formazione, ha fatto dei corsi pratici di cucina con degustazione finale.

In Brasile in collaborazione con il Circolo emiliano-romagnoli di San Paolo si sono svolti Incontri e laboratori di cucina. L’attività di formazione è stata svolta dal maestro di cucina Renato Bolsieri.

A Berlino, presso lo "Zunftwirtschaft", in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri si è tenuto un incontro sul manuale artusiano. Alla serata è intervenuta anche la senatrice del Parlamento italiano Laura Garavini. Durante la serata all’Associazione delle Mariette ha fatto una dimostrazione sulla preparazione della pasta fresca fatta a mano.