COMUNE DI BORGO VAL DI TARO

“DA AMLETO VERGIATI A JULIÁN CENTEYA COME IL LESSICO POPOLARE DI BUENOS AIRES TROVA PROFONDE RADICI NELLA CITTADINA EMILIANA DI BORGO VAL DI TARO”

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “ZAPPA-FERMI” DI BORGO VAL DI TARO
  2. ASSOCIAZIONE RICERCHE STORICHE VALTARESI “ANTONIO EMMANUELI” DI BORGO VAL     TARO
  3. ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VAL DI TARO
  4. RETE DI PROFESSIONISTI E TECNICI DELL’EMILIA ROMAGNA - PROTER - MAR DEL PLATA
  5. U.R.E.R.B.A. - UNIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA DI BUENOS AIRES
  6. ASOCIACIO N NUEVAS GENERACIONES TERRA DE MAR DEL PLATA
  7. ACCADEMIA PORTEN A DEL LUNFARDO DI BUENOS AIRES
  8. RCAI- RETE SCIENZIATI E RICERCATORI ARGENTINI RESIDENTI IN ITALIA - SEDE AMBASCIATA ARGENTINA A ROMA
  9. UNION DE ORQUESTA TÍPICAS – COOPERATIVA LIMITADA DI BOEDO - BUENOS AIRES
  10. DANTE ALIGHIERI DI MAR DEL PLATA - ARGENTINA CITTA’ DI MAR DEL PLATA
  11. SECRETARIA DE CULTURA DEL MUNICIPIO DE GENERAL PUEYRREDON CITTA’ DI MAR DEL PLATA
  12. SECRETARIA DE CULTURA DEL MUNICIPIO DE GENERAL PUEYRREDON

 

Descrizione

Il progetto ha lo scopo di ripercorrere la storia umana e poetica di Julián Centeya, di valorizzare non solo il suo paese d’origine (Borgo Val di Taro), ma anche tutto il territorio della Valle del Taro e della Provincia di Parma, facendo conoscere la sua vita artistica in Argentina e farla conoscere innanzitutto alle nuove generazioni, riallacciando i rapporti tra le due comunità grazie a questo inaspettato legame.

Trattasi di una figura importante, forse poco nota in patria, come spesso accade; ma ciò che la rende importante è che le sue radici, la sua prima lingua, quegli elementi primordiali che segnano la vita di una persona.

Il Progetto è nato altresì dall’ambizione di ridare un senso di appartenenza e di recuperare quello che Marc Augé chiama “un luogo antropologico”, quel luogo antropologico è proprio il borgo valligiano.

Il riconoscimento di una prima identità culturale nella prospettiva di una riconosciuta identità argentina che meglio si è espressa nella linguistica, nella letteratura e nella poesia.

Eventi svolti in Italia:

  • conferenza “da Amleto Vergiati a Juliàn Centeya” come il lessico popolare di Buenos Aires trova profonde radici nella valle del Taro;
  • “la figlia si ritrova a casa” - incontro con la figlia di Julian Centeya, Norman Kelly Vergiati e scoprimento di una targa sulla casa natale del poeta;
  • omaggio musicale al poeta, del coro dell’istituto di scuola superiore “Zappa-Fermi”
  • inaugurazione e presentazione della mostra dedicata a Juliàn Centeya, la sua vita, le sue opere, di lui hanno scritto;
  • incontro pubblico presso la sala consiliare del comune di Fornovo: “i filli si intrecciano: Vergiati è di casa, i cugini si incontrano”;
  • milonga e tango con musica dal vivo per la popolazione della valle del Taro;
  • rappresentazione teatrale “borgo tango”. racconto in musica di una vita: Juliàn Centeya “el hombre gris de Buenos Aires”.

Tutti gli eventi svoltisi nel Comune di Borgo Val di Taro sono stati realizzati in collaborazione con i ragazzi dell'Istituto Zappa Fermi. 

Eventi commemorativi e divulgativi svolti in Argentina:

  • conferenza a Buenos Aires, con la presenza della delegazione di Borgo Val di Taro, accademici e ricercatori sulla figura del Vergiati-Centeya, con deposizione della copia dell’atto di nascita nel salone dell’Accademia Portena del Lunfardo(simile all’Accademia della Crusca);
  • eventi culturali e divulgativi presso le città di Mar del Plata e di Pergamin, nonché promozione del territorio dell’Alta Val di Taro.