COMUNE DI BEDONIA

UNA VALIGIA PIENA DI…..RICORDI, MUSICA E TESTIMONIANZE DI EMIGRATI

PARTNER DI PROGETTO:

  1. ASSOCIAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLI TICINO
  2. ASSOCIAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLI BASILEA CITTA’ E CAMPAGNA
  3. FAMIGLIA EMILIA ROMAGNA DEL VALLESE
  4. ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI CARDINALE AGOSTINO CASAROLI
  5. CORPO BANDISTICO “GLENN MILLER” DI BEDONIA
  6. CIRCOLO DI LETTURA PRIMO LAGASI

 

Descrizione

L’obiettivo principale di questo progetto è aumentare la conoscenza e la diffusione delle tradizioni, della cultura musicale e dei prodotti tipici della nostra regione, in particolare di Parma, ed è rivolto nello specifico agli emigrati emiliano romagnoli di prima e seconda generazione, con uno sguardo particolare verso la nuova generazione migratoria composta da giovani, allo scopo di mantenere un forte collegamento con le comunità di appartenenza ed in particolare evidenziando le eccellenze nel campo dell’enogastronomia e della musica della provincia di Parma.

Il gruppo bandistico Glenn Miller di Bedonia, composto in prevalenza da giovani (circa 50 elementi tra i 16 e 30 anni), con il suo repertorio di brani di musica classica e popolare, ha evocato ricordi legati alla terra di origine e alle tradizioni.

L'iniziativa si è sviluppata' in due fasi, una a Bedonia, ed una in Svizzera a Bellinzona. L’appuntamento di Bedonia ha visto in collaborazione con il centro studi A. Casaroli, un convegno dedicato all’emigrazione in Svizzera con l’intervento di esperti sul tema e le testimonianze di emigrati che nel periodo estivo raggiungono la loro terra di origine. A seguire si è tenuta una degustazione dei prodotti tipici (parmigiano reggiano, fungo porcino Igp, prosciutto di Parma e vini dei colli abbinati alle nostre torte salate e dolci). Il “Circolo di lettura primo Lagasi” in collaborazione con gli studenti dell’istituto professionale Zappa Fermi sede di Bedonia  hanno guidato in un “viaggio enogastronomico” per far riscoprire e conoscere ai nostri emigrati, e alle nuove generazioni in particolare, cosa contenevano le “valigie “con cui le generazioni passate portavano “pezzi “di Emilia-Romagna nelle loro avventure, in cerca di una vita migliore.

La giornata si è conclusa con il concerto del corpo bandistico “Glenn Miller “di Bedonia che ha proposto brani di musica popolare e classica. Presso il seminario vescovile, è stata allestita una mostra documentale a testimonianza dell’imponente fenomeno migratorio che ha caratterizzato il territorio di Bedonia attraverso documenti e registri (in possesso del centro di documentazione dell’associazione Casaroli, disponibili presso archivi pubblici o forniti da privati).

L’appuntamento in Svizzera si è caratterizzato dall’ incontro con le associazioni svizzere di emigrati Emiliano-Romagnoli con le autorità' locali, e con la realizzazione di una mostra documentale sull’emigrazione emiliano romagnola in Svizzera.  Momento particolarmente emozionante è stato l’incontro con l’emigrato Ferrari Achille che fu componente della banda di Bedonia fino alla data della sua emigrazione in Svizzera avvenuta nel 1957.  A conclusione dell’evento il concerto di musica popolare e classica del corpo bandistico “Glenn Miller”.