ASSOCIAZIONE PIACENZA NEL MONDO

PIACENZA NEL MONDO: L’ESPERIENZA E I VALORI DELLA VECCHIA IMMIGRAZIONE A FAVORE DEI GIOVANI

PARTNER DI PROGETTO:

  1. AS.PA.PI-FRANCIA
  2. ASOCIACION NEUVAS GENERACIONES TERRA – ARGENTINA
  3. ASS. EX STUDENTI E DOCENTI IST. SAN COLOMBANO BOBBIO – ITALIA
  4. ASS. AMICI DI GROPPELLO -UK
  5. ASS. AMICI DI SANTA FRANCA – UK
  6. ASS. PIACENZA INSIEME UK
  7. BUSINESS SOLUTIONS SRL – ITALIA
  8. LICEO GIOIA – ITALIA
  9. PIACENZA CALCIO 1919 – ITALIA
  10. QUOTIDIANO LIBERTA’ – ITALIA
  11. PROVINCIA DI PIACENZA -  ITALIA
  12. SOCIETA’ VAL TREBBIA E VAL NURE INC – U.S.A.
  13. U.R.E.R.B.A. – ARGENTINA
  14. UNIONE MONTANA ALTA VAL NURE – ITALIA
  15. UNIVERSITA’ CATTOLICA - ITALIA

 

Descrizione

Il progetto ha avuto lo scopo di censire, tracciare e valorizzare le storie di vita che hanno contraddistinto la cosiddetta vecchia immigrazione ovvero quella rappresentata da tutti quei piacentini che si sono trasferiti all’estero. L’obbiettivo è stato quello di non disperdere la storia e valori di un’immigrazione avvenuta durante e poco dopo le guerre.

Oggi ci troviamo difronte ad una immigrazione che può sembrare più semplice e con meno ostacoli, ma le esperienze e le testimonianze dei giovani piacentini che in questo ultimo decennio si sono trasferiti all’estero, hanno fatto emergere una serie di problemi e difficoltà.

Con questo progetto sono stati “utilizzati” i così detti vecchi immigrati come testimonial affinché le loro esperienze possano essere una guida per i giovani. 

Si sono svolti una serie di incontri con le comunità piacentine presenti a Parigi, Londra e New York al fine di analizzare e di diffondere le esperienze della cosiddetta vecchia immigrazione affinché le storie, i racconti le testimonianze possano divenire uno strumento per i giovani che decidono di fare un’ esperienza all’estero sia come studenti che come lavoratori.

Attraverso questi incontri   si sono realizzate delle interviste nelle quali sono stati fatti dei veri e propri racconti da parte di campioni selezionati rappresentati da persone aderenti alle  associazioni partner di Londra, Parigi, New York. Sono state affiancate alle interviste ai “vecchi” migranti le interviste a giovani che sono attualmente all’estero per portare anche la loro esperienza.

E’ stato costituito un gruppo di lavoro coordinato dal presidente di Piacenza nel mondo che ha provveduto ad effettuare le interviste successivamente elaborate in documenti e video.

Strumenti importanti per la comunicazione sono state le pubblicazioni tramite il  partner “Liberta” e le pubblicazioni tramite i canali social e network seguiti dai giovani.

Attività collaterali:

  • concerto nel mese di maggio durante l’annuale festa dell’Associazione Piacenza insieme, Londra;
  • Incontro con gli studenti dell’Università Cattolica;
  • Realizzazione di un calendario con le immagini dei luoghi di origine dei nostri immigrati inviati ad un folto numero di piacentini come strenna natalizia.