ASSOCIAZIONE OTTOVOLANTE (BO)

TERRITORI D’ARTE, OTRA VEZ

PARTNER DI PROGETTO: 

1. RETE DI PROFESSIONISTI E TECNICI DELL’EMILIA ROMAGNA – PROTER (ARGENTINA)  

2. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLA DI CORDOBA – AERCOR - (ARGENTINA) 

3. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLI EMIGRATI IN URUGUAY – AEREU (URUGUAY)  

4. ASSOCIAZIONE EMILIANO ROMAGNOLA DI ARAGUA – AERA (VENEZUELA)  

5. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA DI ANGOL (CILE)  

6. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA DI TRAIGUEN (CILE)  

7. ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA PUREN (CILE)  

8. FUNDACIÓN MAGISTRA – CENTRO DE RECURSOS ITALO RIOPLATENSE (URUGUAY)  

9. ASSOCIAZIONE LABORATORIO155 (BOLOGNA)  

10. GOMMA BICROMATA GALLERIA DELLE ARTI (CASTEL DI CASIO)  

11. ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE POLO INTERETNICO – AIPI (BOLOGNA)  

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: 

Il progetto è stato pensato per la formazione di giovani discendenti di emiliano romagnoli impegnati in campo artistico, comprendendo anche studenti con una propria produzione avviata. Utilizza il know how del precedente progetto realizzato nel 2017. 

Ha avuto come finalità quella di favorire la ricerca dell’identità individuale e collettiva nella realtà contemporanea della nostra regione per farne un’opportunità di ispirazione artistica. L’esperienza è servita per fornire le conoscenze e gli strumenti che il nostro territorio può offrire attraverso i modelli di eccellenza e le tante opportunità presenti. 

Dal contatto con le radici molto spesso riescono ad emergere ispirazioni ed arricchimenti personali che possono essere determinanti per il percorso formativo. 

Hanno partecipato al progetto giovani impegnati in campo artistico che hanno dai 18 ai 35 anni e che operano nel campo delle arti plastiche, della fotografia, del video, del documentario, della scrittura e della musica, ambiti artistici. Sono stati selezionati 8 emiliano romagnoli residenti in Argentina, Cile, Uruguay e Venezuela. 

La proposta ha permesso di vivere l’ambiente artistico e culturale italiano, emiliano romagnolo ed in particolare bolognese, in modo intenso e significativo, con un soggiorno di 4 settimane a Bologna e visite nella città della regione che ha permesso di aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali. 

I giovani sono stati ospitati in un unico luogo collettivo, che ha le caratteristiche di spazio attrezzato dove produrre ed esporre i propri prodotti artistici, cosí come curare la documentazione del progetto stesso. La realizzazione del soggiorno nella forma della residenza artistica ha permesso ai giovani partecipanti di conoscersi sia personalmente che professionalmente, lavorando assieme all’interno di uno spazio organizzato e autogestito.  

Il rapporto con il territorio si è realizzato attraverso la conoscenza del patrimonio artistico, ambientale e culturale locale, la partecipazione a progetti esterni che si contraddistinguono per il forte carattere inclusivo e solidale e il confronto con le realtá associative ed artistiche.  

Il progetto ha permesso: 

1. Aumentata conoscenza di tecniche specifiche nella produzione artistica nei vari settori presenti nell’esperienza. Attraverso l’organizzazione di laboratori di tecniche specifiche, i beneficiari hanno appreso nuove tecniche da utilizzare nella propria produzione artistica personale e collettiva. 

2. Aumentate competenze linguistiche e culturali relative all’Italia in generale e alla Regione Emilia-Romagna in particolare. Attraverso la frequenza di lezioni finalizzate allo sviluppo di competenze linguistiche specializzate nell’area professionale di riferimento, i beneficiari sono in grado di comunicare autonomamente con le realtà di interscambio e con gli ambiti individuati per la crescita professionale. 

3. Aumentata conoscenza delle realtà di produzione artistica nei settori indicati. Attraverso la realizzazione di incontri con artisti e realtà collettive nel settore delle varie arti, i beneficiari hanno conosciuto il patrimonio artistico culturale del paese e le realtà attualmente attive nel territorio e sapranno valorizzarlo. 

4. Implementazione delle opportunità di interscambio di esperienze tra i giovani. Attraverso l’organizzazione di incontri tra gruppi di giovani per scambio di esperienze su interessi comuni, i beneficiari hanno acquisito competenze legate alla pratica dell’interscambio e alla sua implementazione.