YODA APS (BO)

Titolo del progetto - VAMOLÀ - SCAMBIO GIOVANILE TRA EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO

Partner:

  1. Argentina: U.R.E.R.B.A. Unione Regionale Emilia-Romagna Di Buenos Aires;
  2. Associazione Discendenti dell’Emilia-Romagna di Pergamino;
  3. Associazione TERRA - Nuevas Generaciones Terra de Mar Del Plata
  4. Italia: RAIZ ITALIANA A.P.S. - E.T.S.;
  5. Comune di Monghidoro;
  6. “E bene venga maggio” APS

 

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto intende realizzare uno scambio interculturale con reciproca ospitalità in famiglia tra giovani emiliano-romagnoli e giovani generazioni di discendenti, e di nuova emigrazione, emigrati in Argentina. Lo scambio prevede la partecipazione di 5 giovani residenti nella Città Metropolitana di Bologna e 5 giovani residenti a Buenos Aires, tra i 18 e 25 anni. 

Il progetto prevede una serie di incontri in-formativi destinati ai/alle partecipanti, alle loro famiglie e alla comunità emiliano-romagnola volti a permettere la conoscenza tra partecipanti e a fornire le informazioni utili all'esperienza (sul paese e il contesto visitato, sull’emigrazione emiliano-romagnola, sul giusto approccio a questa esperienza).

Obiettivi specifici:

-Permettere a giovani di culture apparentemente lontane di riscoprire e valorizzare le radici comuni, condividendo le proprie esperienze e facendone di nuove assieme. In questo senso, l’ospitalità in famiglia permetterà ai/alle partecipanti una reale immersione nella quotidianità della famiglia ospitante, potendone condividere le abitudini e il modo di vivere. 

-Permettere ai/alle giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza sul fenomeno migratorio, sulle sue cause e su cosa comporta tale processo a livello umano e pratico. Il focus del progetto sarà sull’emigrazione emiliano-romagnola ma la presa di coscienza riguardo a un fenomeno sempre attuale a livello globale, permetterà ai/alle partecipanti di sviluppare uno spirito critico su come viene gestito e sulle cause che portano ancora oggi molti e molte giovani a lasciare il proprio paese.

-Contribuire alla crescita personale e all’ampliamento degli orizzonti culturali dei/delle partecipanti attraverso un programma di attività a carattere culturale, sociale, formativo organizzate prima e durante l'accoglienza a Bologna.

Leggi la notizia di apertura della selezione dei giovani bolognesi

Alcune immagini della visita delle delegazione di progetto in Assemblea legislativa

Visita la pagina del progetto sul sito web di YODA APS