YODA APS (BO)
Partner:
- Argentina: U.R.E.R.B.A. Unione Regionale Emilia-Romagna Di Buenos Aires;
- Associazione Discendenti dell’Emilia-Romagna di Pergamino;
- Associazione TERRA - Nuevas Generaciones Terra de Mar Del Plata
- Italia: RAIZ ITALIANA A.P.S. - E.T.S.;
- Comune di Monghidoro;
- “E bene venga maggio” APS
BREVE DESCRIZIONE
Il progetto intende realizzare uno scambio interculturale con reciproca ospitalità in famiglia tra giovani emiliano-romagnoli e giovani generazioni di discendenti, e di nuova emigrazione, emigrati in Argentina. Lo scambio prevede la partecipazione di 5 giovani residenti nella Città Metropolitana di Bologna e 5 giovani residenti a Buenos Aires, tra i 18 e 25 anni.
Il progetto prevede una serie di incontri in-formativi destinati ai/alle partecipanti, alle loro famiglie e alla comunità emiliano-romagnola volti a permettere la conoscenza tra partecipanti e a fornire le informazioni utili all'esperienza (sul paese e il contesto visitato, sull’emigrazione emiliano-romagnola, sul giusto approccio a questa esperienza).
Obiettivi specifici:
-Permettere a giovani di culture apparentemente lontane di riscoprire e valorizzare le radici comuni, condividendo le proprie esperienze e facendone di nuove assieme. In questo senso, l’ospitalità in famiglia permetterà ai/alle partecipanti una reale immersione nella quotidianità della famiglia ospitante, potendone condividere le abitudini e il modo di vivere.
-Permettere ai/alle giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza sul fenomeno migratorio, sulle sue cause e su cosa comporta tale processo a livello umano e pratico. Il focus del progetto sarà sull’emigrazione emiliano-romagnola ma la presa di coscienza riguardo a un fenomeno sempre attuale a livello globale, permetterà ai/alle partecipanti di sviluppare uno spirito critico su come viene gestito e sulle cause che portano ancora oggi molti e molte giovani a lasciare il proprio paese.
-Contribuire alla crescita personale e all’ampliamento degli orizzonti culturali dei/delle partecipanti attraverso un programma di attività a carattere culturale, sociale, formativo organizzate prima e durante l'accoglienza a Bologna.
Leggi la notizia di apertura della selezione dei giovani bolognesi
Alcune immagini della visita delle delegazione di progetto in Assemblea legislativa