FILEF - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO (RE)

EMILIA MIA! TORNARE ALLA TERRA DEL CUORE

Partner:

  1. Associazione Discendenti dell'Emilia-Romagna di Pergamino (Argentina)
  2. Associazione Nettuno di Oberà
  3. Associazione Emilia-Romagna di Santa Fè
  4. Associazione degli emiliano-romagnoli della provincia del Chaco
  5. Associazione Emilia-Romagna di Cordoba (A.E.R.COR)
  6. Comune di Castelnovo di Sotto (RE)
  7. Comune di Guastalla (RE)
  8. Comune di Boretto (RE)
  9. Comune di Gualtieri (RE)
  10. Comune di Brescello (RE)
  11. Comune di Novellara (RE)

 

BREVE DESCRIZIONE:

Alcune città in Argentina hanno ricevuto flussi migratori dall’Emilia-Romagna nel XX secolo. Questi emigrati formavano famiglie, con coniugi a volte della stessa provenienza, a volte provenienti da altre regioni. Oggi in queste città esistono associazioni alle quali appartengono i loro figli e/o nipoti, ma la storia della cultura di origine è diventata più remota. Del resto, è anche vero che nel corso del tempo la cultura emiliano-romagnola si è sviluppata ed evoluta in tutte le sue zone. Ciò che questo progetto si propone di fare è aggiornare le generazioni più giovani sull'eredità culturale dei loro antenati e rinnovare il legame con le proprie origini; permettendo loro di conoscere l'attuale Emilia-Romagna, rivalutando i prodotti tipici e le tradizioni gastronomiche, la lingua, la musica, la cultura e il territorio geografico e turistico. Tutto questo come piattaforma per preparare i discendenti nel “Turismo delle Radici”.

Per questo sono stati ospitati a Reggio Emilia cinque giovani di diverse associazioni dell’Argentina, proponendo un percorso in luoghi storici e riconosciuti per i prodotti tipici, per la gastronomia, per la cultura. Ed anche come territori dai quali sono partiti molti migranti. 

Durante il progetto è stato organizzato anche una presentazione del libro "Storie di contadini che collegano pianure: l’ immigrazione italiana degli emiliano-romagnoli nel Partido di Pergamino 1880-1950" di Aida Toscani in Churin, tradotto in italiano  nell’ ambito del progetto “MemoriaEmigrazioni” coordinato dal Comune di Castelnovo di Sotto con il contributo della Consulta.

Il libro è disponibile sul museo virtuale MIGRER: Storie di contadini che collegano pianure: l’ immigrazione italiana degli emiliano-romagnoli nel Partido di Pergamino 1880-1950 | MigrEr