Associazione Centro Studi Card. Agostino Casaroli (PR)
Partner:
- Amici Val Ceno Galles
- Associazione Discendenti dell'Emilia Romagna
- Emilia Romagna Rosario
- U.R.E.R.B.A.
- Nuove generazioni terra
- Comune di Bardi
- Pro Loco Tarsogno
- Scuola Leonardo da Vinci
- Scuola Loris Malaguzzi
- Centro Studi Val Ceno
BREVE DESCRIZIONE:
Il presente progetto è la prosecuzione del precedente, che prevede la costituzione di una Rete permanente tra scuole in Italia ed all’estero che partendo dalla storia dell’emigrazione affronti i temi attuali delle migrazioni, dell’integrazione, della Pace. La Rete si è allargata a Piacenza (Liceo Gioia e Respighi), alle scuole Loris Malaguzzi e Leonardo da Vinci a Mar del Plata (Argentina) insieme al Liceo Ariosto di Ferrara e sono stati avviati contatti per estenderla anche a due Istituti della Provincia di Forlì Cesena. Inoltre, si sono consolidati i rapporti con le due scuole gallesi di Cardiff (Istituto comprensivo di Blackwood e St. Davids College). Il progetto, nella prima fase, ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole di Borgotaro, Fornovo e Parma che hanno prodotto contenuti culturali e artistici con linguaggi espressivi moderni.
Uno dei momenti più significativi del Progetto è stato l’incontro che si è tenuto presso il Seminario di Bedonia dove tutti i ragazzi che hanno lavorato si sono incontrati, hanno raccontato la loro esperienza e condiviso il lavoro fatto anche con le scuole argentine,
Parallelamente a questo lavoro sulle scuole è proseguita l’attività di divulgazione in incontri organizzati: Museo dell’Emigrante a Tarsogno (Tornolo), Sala Civica Comune di Varsi (PR), Museo Civico di Casale Monferrato (AL), Sala Conferenze della Fondazione Piacenza Vigevano a Piacenza ed a Borgotaro in occasione dell’incontro con Lawrence Battersby, scrittore scozzese autore di un libro sull’Arandora Star. Infine, un’occasione importante di riflessione sul tema della memoria ed il futuro si è tenuta a Bardi in occasione della Giornata degli Emiliano Romagnoli nel mondo.
Il progetto si è simbolicamente chiuso con emozionante momento presso la Chiesa di S.Antonino , dove le parole e la musica sono state protagoniste.