Associazione Piacenza nel mondo (PC)

“Piacentini nel mondo: focus sulla nuova emigrazione”

Partner:

  • Associazione Amici di Gropparello (Londra, UK)
  • Associazione Amici di Santa Franca (Londra, UK)
  • Associazione Piacenza Insieme (Londra, UK)
  • Società Valtrebbia e Valnure (New York - USA)
  • Association de Parme et de Plaisance en France (As.Pa.Pi)
  • Comune di Farini (Piacenza)
  • Liceo Statale Tramello- Cassinari (Piacenza)
  • Associazione Ex Allievi e Docenti Istituto Superiore ''San Colombano" Di Bobbio (PC)

 

Descrizione:

Il progetto si propone di operare una ricostruzione del recente fenomeno migratorio che ha interessato parte della popolazione piacentina attualmente residente, o domiciliata per motivi di studio o lavoro, all'estero. A tale scopo, si intende raccogliere e mappare le storie dei nostri concittadini attraverso un lavoro di ricostruzione anagrafica del fenomeno nelle principali capitali internazionali parte della rete delle Associazioni degli Emiliano-Romagnoli nel mondo.

Inizialmente si partirà da Buenos Aires (AR) - Londra (GB) - New York City (US) - Parigi (FR) per poi ampliare il raggio di azione anche in altre città e stati dove vi è stata e vi è una presenza significativa di Piacentini.

Le esperienze migratorie ed il patrimonio culturale e produttivo dei piacentini all'estero verranno raccontati e promossi attraverso video interviste, collaborazioni con le scuole e la stampa locale, eventi pubblici, e la creazione di una piattaforma web-based interattiva ad accesso pubblico. 

Verrà quindi analizzata la fenomenologia attuale delle esperienze migratorie dei Piacentini dal punto di vista quantitativo, tipologico e territoriale. Verranno inoltre coinvolti gli studenti del Liceo Tramello-Cassinari, sedi di Piacenza e Bobbio, per partecipare alla realizzazione degli aspetti grafici e multimediali dei prodotti (interviste, montaggi video, piattaforma on-line), che troveranno spazio di esposizione e condivisione anche all'interno del Liceo.

I temi dell'emigrazione locale ed il lavoro svolto all'interno del progetto verranno divulgati anche attraverso l'organizzazione di un evento pubblico celebrativo e conviviale, dal titolo “Piacentini nel mondo”, che sarà organizzato nel comune di Farini (PC) in occasione della ricorrenza dei 150 anni di fondazione del comune stesso, anche al fine di rendere omaggio a una "terra" che negli anni 50 è stata interessata da una forte emigrazioni in particolare verso Stati Uniti e Francia.

Visita il sito web dell'Associazione Piacentini nel mondo