COMUNE DI CODIGORO (FE)

Le nuove opportunità̀ offerte dal “Turismo di ritorno”: l’operatore turistico – culturale specializzato in viaggi delle radici

PARTNER:

  1. PRO LOCO DI CODIGORO
  2. STAZIONE SOCIALE
  3. RAIZ ITALIA APS
  4. ASSOCIAZIONE DI DISCENDENTI di Emiliano Romagnoli di Córdoba
  5. A.S.E.R.E.S. MADRID
  6. ASSOCIAÇÃO EMILIANO ROMAGNOLA BANDEIRANTE
  7. EMILIA ROMAGNA CILE
  8. U.R.E.R.B.A. Unione Emilia-Romagna di Buenos Aires

 

BREVE DESCRIZIONE:

Uno degli obiettivi del progetto è stato rappresentato dal coinvolgimento delle Comunità emiliano-romagnole all’estero sia nella valorizzazione della nostra offerta turistica, sia in un’articolata strategia volta a invertire il Processo di “depauperamento dei Borghi italiani”. Attraverso questo progetto si è voluto far “ritrovare le radici, una riscoperta dei luoghi di provenienza”, consentendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia, il tutto per riconoscere e promuovere l’elemento identitario del nostro Paese e sostenere attivamente il rilancio post “Covid-19” del Turismo e dell’Economia italiana.

Attività 1: Corso on-line

Il corso si è svolto attraverso un calendario organizzato di 50 ore di lezioni online su una piattaforma dedicata. La didattica è stata organizzata in moduli suddivisi per temi, condotti da 8 insegnanti diversi su argomenti legati al Turismo delle radici e del territorio, con attività partecipative in cui i corsisti hanno potuto esprimersi, facendo commenti, raccontando storie personali o cercando risposte a dubbi sull'argomento.

Attività 2: Percorso formativo in Emilia-Romagna

Durante le 3 settimane di attività, i partecipanti hanno potuto conoscere meglio le 9 province della regione attraverso un borgo significativo all'interno di ciascuna di esse, dove hanno avuto l'opportunità di incontrare diversi riferimenti regionali, di entrare in contatto con la popolazione locale, di migliorare il loro italiano, di imparare la storia della regione, di conoscere la meravigliosa gastronomia e di capire meglio dove si trovano i borghi da dove provengono i loro antenati.

L’obiettivo di questa formazione in Emilia-Romagna è stato quello di fornire competenze in ambito turistico-culturale volte a formare operatori in grado di conoscere i principali attrattori, tradizioni e percorsi ambientali, turistici ed enogastronomici emiliano-romagnoli. I corsisti hanno potuto quindi maturare delle esperienze in loco soprattutto in aree non particolarmente vocate al turismo di massa, e a fine percorso hanno realizzato un proprio prodotto legato al turismo delle radici.

VIDEO FINALE PROGETTO realizzato da uno dei partecipanti

Avviso di selezione partecipanti