Viaggio dell'Amicizia: da Bobbio a New York

Eventi all'interno del progetto coordinato dal Comune di Bobbio e realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo
Torna agli eventi in programma questo mese
29ott
  29 ottobre 202230 ottobre 2022
  00:00 - 23:55     New York
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il progetto, coordinato dal Comune di Bobbio, prevede, tra le varie attività, anche la partecipazione dei componenti del coro Gerberto della Città di Bobbio ad una serie di incontri con le comunità di piacentini italo-americani residenti nella zona di New York proponendo i canti del proprio repertorio. La compagine composta da n. 20 coristi sarà protagonista di concerti dove saranno presenti tantissimi emigrati di origine italiana ed emiliano-romagnola ed i loro discendenti. Durante i concerti il coro eseguirà una serie di canti e di inni italiani e in lingua dialettale.

Gli incontri programmati sono:

29/10/2022 - New York - concerto per Famee Furlane club

30/10/2022 - New York - concerto per l'Associazione ER "Società Val Nure Val Trebbia"


Il culmine della “grande emigrazione” italiana in USA fu raggiunto nel primo quarto del ‘900 con 3 milioni e mezzo di sbarchi per lo più attraverso il porto-simbolo di Ellis Island, isolotto alla foce del fiume Hudson nella baia di New York. La città quindi costituì la principale meta di arrivo e di passaggio dell’immigrazione, nella vasta America urbana. A New York, nel 1910, gli immigrati dalla penisola assieme a chi era nato da genitori italiani, superavano già le 500.000 unità (350.000 gli immigrati) ... nacquero così le Little Italies, "Piccole Italie", che costituivano un punto nevralgico e riconoscibile della presenza italiana nel nuovo mondo.

Oggi, la stragrande maggioranza degli italiani di 3° e 4° generazione, i quali spesso devono il loro legame con l’Italia ai racconti dei nonni, ha perso i principali legami linguistici pur mantenendo un legame affettivo, culturale e un forte senso identitario.

Acquista quindi un gran significato poter comunicare, mantenere e/o rinnovare gli usi, i costumi , i linguaggi e comunque la cultura dell'Italia in generale, e dell'Emilia-Romagna in particolare, in tutti i suoi aspetti, attraverso progetti che diffondono la cultura ed il linguaggio. 

Partner di progetto: ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI , SEZIONE DI NEW YORK | ASSOCIAZIONE VALNURE E VALTREBBIA | ASSOCIAZIONE PIACENZA NEL MONDO