Vernasca (PC): Tartuféra - folk festival

Evento all'interno del progetto "ERoots: Turismo, Emigrazione e Folklore" coordinato dal Comune di Vernasca (PC) con il contributo della Consulta
Torna agli eventi in programma questo mese
18ott
  18 ottobre 202519 ottobre 2025
  00:00 - 23:55     Vernasca (PC)
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il prossimo 18 e 19 ottobre 2025 vi aspettiamo a TARTUFERA, il festival folk organizzato dal Comune di Vernasca (PC) all'interno del progetto "ERoots: Turismo, Emigrazione e Folklore" realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. 

L'evento unirà musica folk, balli e cori tradizionali a stand gastronomici a base di tartufo e castagne. Ad arricchire il programma: il torneo di scultura del legno con motosega ed esibizioni dei mestieri contadini di una volta.

Il festival prevederà inoltre un momento di confronto e dibattito sul tema dell'emigrazione all'interno del Convegno che si terrà il 19 ottobre 2025, ore 11.00 presso il Centro culturale di Vernasca con la partecipazione dell'IC di Lugagnano di Val d'Arda.


L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare e far conoscere la nostra regione, la sua cultura e le sue tradizioni, anche attraverso iniziative come un folk festival.

Un festival di musica folk è più di un evento culturale; è un viaggio nell’anima di chi ha lasciato la propria terra, una finestra aperta sulle storie e sui sentimenti che attraversano generazioni di emigranti. La musica folk nasce dai cuori di persone che hanno vissuto la fatica, la nostalgia e il sogno di un futuro migliore.

Per chi ha vissuto l’esperienza dell’emigrazione, la musica folk è come un abbraccio che viene dal passato, un richiamo alla terra lontana. Cantare in una lingua che pochi capiscono, ma che porta il suono di casa, è un modo per dire “io sono qui, ma una parte di me è ancora là”. In questo senso, un festival di musica folk è una celebrazione collettiva di identità che si rifiuta di scomparire, di radici che, anche quando trapiantate, continuano a fiorire.

Eppure, un festival di musica folk non è solo per chi ha già vissuto l’emigrazione sulla propria pelle. Per molti sarà l’occasione per scoprire, attraverso melodie e racconti, cosa significhi lasciare tutto e partire.


Partner di progetto: Associazione ER As.pa.pi (Francia); Associazione ER Piacenza Insieme (Londra); ISTITUTO COMPRENSIVO di LUGAGNANO VAL D’ARDA (PC); Pro Loco di Vernasca APS; USD Vernasca