Presentazione documentario " PARTAMM: PARTecipAnti nel Mondo, Mondi partecipanti"
Presentazione sabato 9 aprile 2022 alle ore 16.30 nella Sala dei Giuristi della Partecipanza di Nonantola (via Roma 23, 2° piano scala A).
Sabato 9 aprile il Museo di Nonantola e il Centro Intercultura del Comune, in collaborazione con le Partecipanze Agrarie di Nonantola e Sant'Agata Bolognese, presenteranno il documentario PARTAMM, un progetto realizzato grazie al contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e coordinato dal Comune di Nonantola.
Il video raccoglie voci e testimonianze inedite dei discendenti delle famiglie Partecipanti che alla fine dell’Ottocento sono emigrate da Nonantola e Sant’Agata verso il Brasile e quelle degli emigrati a Nonantola da ogni parte del mondo negli ultimi anni.
Perché hanno lasciato le loro case? Com’è stato il viaggio che li ha portati verso una nuova vita? Cosa si aspettavano?
Se volete saperne di più siete in Partecipanza per la prima visione del filmato e per la presentazione del progetto realizzato e dei risvolti futuri di questa ricerca. (Fonte: Portale Museo di Nonantola)
Il Museo di Nonantola e il Centro Intercultura del Comune di Nonantola hanno realizzato un progetto di ricerca, in collaborazione con le Partecipanze Agrarie di Nonantola e S. Agata Bolognese, con l'obiettivo di ripercorrere le storie delle famiglie "Partecipanti" emigrate alla fine del XIX secolo attraverso i racconti, le fotografie e i materiali in possesso dei discendenti.
Le Partecipanze Agrarie, proprietà collettive di terreni nate nel medioevo, hanno legato per secoli determinati gruppi familiari alla loro terra d’origine poiché, per poter usufruire dei beni collettivi, ai rappresentanti delle famiglie storiche, che tramandano il diritto di usufrutto per via maschile, è richiesta la residenza nel territorio comunale (condizioni ancora oggi necessarie per poter essere "Partecipanti").
Alla fine del 1800, in un periodo di grande crisi economica e sociale, alcune famiglie "Partecipanti" di Nonantola e S. Agata Bolognese, nonostante fossero avvantaggiate rispetto al resto della popolazione poiché potevano contare su un’ulteriore piccola fonte di sostentamento costituita dai terreni coltivabili ricevuti in usufrutto, emigrarono verso il Sud America, principalmente verso il Brasile.
Numerosi discendenti delle famiglie emigrate in Sud America hanno contattato, negli ultimi anni, i Comuni di Nonantola e S. Agata per richiedere l’attestazione della loro origine, tramite una ricerca genealogica, in modo da ottenere la cittadinanza italiana; molte di queste famiglie sono venute in Italia alla ricerca di ulteriori informazioni sui loro antenati e sono rimaste stupite nell’apprendere che i loro cognomi erano legati ad una storia millenaria: quella delle Partecipanze Agrarie.
Partner di progetto: Partecipanza Agraria di Nonantola, Partecipanza Agraria di Sant’ Agata Bolognese;
Per informazioni: museo@comune.nonantola.mo.it | 059 89 66 56