MIGRER nella rassegna "Argento Vivo" del Comune di Parma - quarto appuntamento

Torna agli eventi in programma questo mese
08mag
  16:00 - 17:30     Laboratorio Aperto - Complesso di San Paolo (Parma)
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

MIGRER: STORIE DI MIGRAZIONI DALL' EMILIA-ROMAGNA AL MONDO - PARLAMI DI ELENA

Lunedi 8 maggio 2023, ore 16.00

Laboratorio Aperto - Complesso di San Paolo (Parma)


Il racconto dell'incredibile vita di Elena Samperi, pittrice di origini cornigliesi, artista femminista che scandalizzò gli anni 80 londinesi, scomparsa a soli 36 anni, a cura di Gabriella Bussandri, presidente dell’associazione a lei dedicata. Un'avventura che parte dall'Appennino Parmense, attraversa i movimenti femministi di Londra per concludersi in Brasile, nella regione del Mato Grosso. Un viaggio nella migrazione moderna, non dettata da necessità economiche, ma dal bisogno di realizzarsi al di fuori dei rigidi schemi imposti dalla società italiana di quegli anni.

La vita di Elena Samperi è stata racconta in un documentario intitolato "Parlami di Elena" realizzato all'interno dell'omonimo progetto coordinato dal Comune di Corniglio, con il contributo della Consulta ER nel mondo. Regia e musiche: Giacomo Agnetti - Produzione: Magic Mind Corporation - Collaborazione: Associazione Elena Samperi.

Partner di progetto: Circolo Emilia Romagna San Paolo - Brasile; Consorzio miglioramento Alta Val Parma; Parco dell’Appennino Tosco Emiliano; Parchi del Ducato; Provincia di Parma

Prenotazione obbligatoria al SEGUENTE LINK (max. 50 partecipanti)

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative sono gratuite salvo diversamente indicato.

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI: argentovivo@comune.parma.it