Seguici su

Giornata dedicata alla tragedia di Arandora Star

Presentazione del romanzo “Quel che abisso tace” e della ristampa del saggio “Arandora Star dall'oblio alla memoria” e visione di documentari
Torna agli eventi in programma questo mese
02lug
  18:30 - 21:00     https://www.facebook.com/giuseppebeppe.conti
Info:  Sito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal
Presentazione del libro “Quel che abisso tace”

Il 2 luglio sulla pagina Facebook di Giuseppe Beppe Conti  potete seguire l'intervento di Maura Maffei che presenterà il suo romanzo “Quel che abisso tace”, un romanzo storico che ha poco di finzione e molto di realtà per il quale l'autrice ha svolto un'estesa ricerca per poter riprodurre sulla pagina le voci di quelli che perirono quel 2 luglio 1940.

Trama del libro

È la ne di giugno del 1940. Nel campo di internamento di Whart Mills sono detenuti centinaia di italiani civili. Sono uomini che da anni vivono in Gran Bretagna e che la dichiarazione di guerra dell'Italia fascista ha reso nemici.Qui s'intrecciano le vicende di Guido, arrestato nell'imminenza della nascita del figlio, di Innocente, cui hanno sottratto il violino da concertista, di padre Gaetano, che trascorre le notti recitando il rosario, di Enrico, famoso tenore dell'epoca, di Cesare, il cinico direttore del Piccadilly Hotel di Londra, e di tanti altri. E poi c'è Oscar, che le guardie trattano con durezza perché è mezzo irlandese. In una domenica afosa, vengono tutti caricati su un transatlantico in procinto di salpare da Liverpool per chissà dove. Si tratta dell'Arandora Star, che all'alba del 2 luglio 1940 incontrerà il proprio destino.

 

Presentazione della ristampa del saggio “Arandora Star dall'oblio alla memoria” e visione documentario

Alle ore 18.30 potete partecipare alla diretta streaming con Monte Universita' Parma Editore per la presentazione della nuova ristampa del saggio di Maria Serena Balestracci, “Arandora Star dall'oblio alla memoria”, seguita dalla trasmissione del documentario sulla nave prodotto nell'anno 2006 da Noi TV Lucca e dalla Fondazione Cresci.

Trama del libro

2 luglio 1940, ore 6.58: il transatlantico inglese "Arandora Star" è silurato e affondato da un sottomarino tedesco nell'Atlantico. In una piccola cappella di un cimitero dell'Appennino parmense si commemorano le vittime di questa sciagura, in cui trovarono la morte anche 446 italiani civili, emigrati e residenti in Gran Bretagna da decenni, mentre venivano trasportati come prigionieri in Canada. Come è potuto accadere, e perché questa vicenda è così poco conosciuta in Italia? 

Leggi la storia di Arandora Star su MigrER 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?