Festival degli Artisti di strada

Iniziativa organizzata dal Comune di Compiano (PR) e finanziata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Torna agli eventi in programma questo mese
31lug
  31 luglio 202101 agosto 2021
  00:05 - 23:55     Compiano (PR)
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il Comune di Compiano (PR) organizza nei prossimi due fine settimana 31 luglio - 1 agosto e 7- 8 agosto il "Festival degli Artisti di Strada". Durante questi giorni gli artisti di strada presenteranno nel centro storico di Compiano i loro spettacoli, intrattenendo i turisti ed in particolare bambini e ragazzi con esibizioni particolari dell'antica arte di strada in uno scenario unico e suggestivo come quello del borgo medievale di Compiano, con il suo Castello che sovrasta la splendida Val Taro.

L'idea alla base del Festival è quella della tradizione degli “Orsanti”, artisti girovaghi che sin dal XVI secolo partendo dall’Alta Val Taro alla volta dell’Europa, nelle piazze delle più importanti città europee, portavano in scena una serie di spettacoli musicali con animali addomesticati e giocoleria.

Proprio a Compiano nei primi anni 2000 è stato inaugurato il “Museo degli Orsanti”, allestito negli spazi dell’antico “Oratorio di San Rocco”, che durante il festival ospiterà la mostra "Emigrazione girovaga e arte contadina", con pannelli e supporti esplicativi sul fenomeno degli “Orsanti”, con cimeli e testimonianze audiovisive. Grazie alla collaborazione delle Associazioni di emiliano-romagnoli all'estero la mostra sarà allestita anche a Berlino e Londra, in quanto proprio l’Inghilterra e la Germania sono state tra le mete più importanti degli “Orsanti”.


Progetto finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo all'interno del Bando dedicato agli Enti locali e APS dell'Emilia-Romagna.

Partner di progetto:

  • ASSOCIAZIONE EMILIA-ROMAGNA IN BERLIN E.V. (GERMANIA)
  • FEDERAZIONE PARMENSE IN LONDRA (UK)
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE “COMPIANO ARTE STORIA”
  • COOPERATIVA DI COMUNITA’ “GRANDUCATO ”