Seguici su

Fellini Calls: iniziative in occasione del 101 anniversario della nascita di Federico Fellini

In occasione dell'anniversario della nascita di Federico Fellini, un cartellone di iniziative in diretta streaming vedrà alternarsi le voci di chi lo ha conosciuto e studiato, di giornalisti ed esperti. Da mercoledì 20 a venerdì 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle 17.15 alle 19.15, gli ospiti racconteranno con nuove parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo.
Torna agli eventi in programma questo mese
21gen
  17:15 - 19:15     Streaming
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Giovedì 21 gennaio, ore 17.15/19.15.

Moderatore: Jonathan Giustini.

Con: Alessandra Levantesi, Stefano Francia di Celle, Gianfranco Angelucci, Andrea Minuz, Pino Farinotti, Aldo Tassone, Alessandro Carrera

L'evento, coordinato dal giornalista Jonathan Giustini, raccoglie la testimonianza di Alessandra Levantesi, critico cinematografico e saggista, e l'intervento di Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival. Cinque gli autori che parleranno dei loro libri: Gianfranco Angelucci, regista, scrittore, amico e collaboratore di Fellini, racconterà il suo “Glossario felliniano” (Avagliano, 2020), 50 voci in ordine sparso, una per capitolo, affidate all’immediatezza del racconto; Andrea Minuz, docente universitario e membro del comitato scientifico della Mostra del Cinema di Pesaro, con il suo “Fellini, Roma”(Rubettino, 2020) s'interroga sull'identità del nostro paese attraverso l'analisi del film omonimo di Fellini; Pino Farinotti, giornalista e critico cinematografico, illustrerà i tratti salienti della sua ultima fatica “Il grande cinema di Federico Fellini” (Book Time, 2020), mentre Aldo Tassone, critico e storico del cinema, ci racconterà il suo “Fellini 23½” (Cineteca di Bologna, 2020), che raccoglie oltre quattro decenni di studi, ricerche, incontri con l'autore e i suoi collaboratori. Infine Alessandro Carrera, docente a Houston, ci svelerà le peculiarità del suo “Fellini, o della vita eterna (MC, 2020). ”


 

Le iniziative "Fellini calls" sulle piattaforme:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?