DossiER 19 | I progetti di formazione per i giovani ER nel mondo: il caso di Boomerang
La nuova puntata di DossiER, dal titolo "I progetti di formazione per i giovani ER nel mondo: il caso di Boomerang" si terrà il 15 febbraio 2024 alle ore 18.00 (IT).
La Consulta ER nel mondo sostiene attraverso il Bando Boomerang progetti presentati da Enti locali e Associazioni di promozione sociale dell'Emilia-Romagna per la realizzazione di percorsi per l’acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico da realizzare in Emilia-Romagna e indirizzati a giovani emiliano-romagnoli residenti all'estero con età tra 18 e 35 anni. Il 50% dei posti è riservato a giovani iscritti alle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo.
L'ultima edizione del bando ha dato l'opportunità a ragazze e ragazzi di formarsi con esperienze professionalizzanti nel settore enogastronomico, presso aziende del tessuto produttivo della Regione Emilia-Romagna nel percorso curato da MCL Emilia-Romagna, di partecipare ad un percorso formativo sul tema del turismo delle radici, promosso dal Comune di Codigoro, in collaborazione con La Pro Loco di Codigoro e Stazione Sociale APS e di partecipare ad un corso professionalizzante per l’acquisizione di competenze tecniche specifiche della produzione artistica a cura dell'Associazione Ottovolante.
Tutte le informazioni sul bando Boomerang
Durante la diretta potremo ascoltare le voci di alcune/i protagoniste/i per scoprire come sono andati questi percorsi e quale bagaglio culrurale, professionale e umano si sono portati nei Paesi di residenza e presso le comunità di emiliano-romagnoli nel mondo di cui fanno parte.
Partecipa all’incontro: Marilina Bertoncini - Vicepresidente Consulta ER nel mondo.
L’incontro è moderato da: Gianfranco Coda -Consulta ER nel mondo.
La puntata andrà in onda online sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Consulta ER nel mondo