Berlino | Evento finale progetto "Una donna al comando. La rezdora/arzdora in Emilia-Romagna"
L'Associazione emiliano-romagnola di Berlino vi invita il prossimo 24 novembre 2024, ore 15.00 (ora locale) all'evento finale del progetto “Una donna al comando. La rezdora/arzdora. Storia emancipatoria di una realtà femminile nelle campagne dell’Emilia-Romagna” realizzato con il contributo della Consulta ER.
Durante l'evento verrà proiettato il docufilm della regista e artista Barbara Bernardi che vede protagoniste tre donne romagnole della stessa famiglia, di tre generazioni diverse, che raccontano le proprie storie di vita. Conosceremo cosi la vita della rezdora, ottantenne, che vive in provincia di Ravenna, e le storie di sua nipote e pronipote che vivono da anni a Berlino.
L’obiettivo del film è quello di mostrare attraverso le immagini e le voci, i legami e le eredità tramandate, di queste figure femminili, che nonostante le diverse generazioni, condividono la stessa volontà di indipendenza.
Il progetto coordinato dall'Associazione ER di Berlino è incentrato proprio sulla particolare figura della rezdora. L’emancipazione femminile a cavallo tra i due secoli, 1800-1900, non era diffusa e la rezdora/arzdora si presenta invece con un notevole senso di responsabilità, acquistando così una propria dignità e una maggiore libertà all’interno di quella società fortemente patriarcale. L'obiettivo del progetto non è solo richiamare alla memoria le rezdore/arzdore, ma contemporaneamente raccontare e far conoscere all'estero le tradizioni, la cultura e la storia dell'Emilia-Romagna.