(Berceto): Corsi gratuiti per imparare i piatti della tradizione - Tortelli di patate al sugo di funghi
All'interno del progetto ROOTS realizzato con il contributo della Consulta ER, il Comune di Berceto vi invita a vivere un turismo delle origini attraverso esperienze autentiche e immersive.
La proposta consiste in un ciclo di corsi di cucina esperienziale guidati da Stefania Bertaccini, guida turistica e insegnante di Parma specializzata in percorsi enogastronomici e naturalistici, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei sapori autentici dell’Appennino parmense.
L’iniziativa si rivolge in primo luogo ai discendenti degli emigrati italo-romagnoli nel mondo che desiderano ritrovare un legame con la terra dei propri antenati, ma è aperta a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza autentica e partecipativa.
I corsi di cucina proposti non sono semplici lezioni gastronomiche, ma esperienze immersive che permettono di conoscere il territorio attraverso i suoi sapori, i suoi gesti e le sue tradizioni. Un modo per far incontrare gli amanti dell'Appennino con chi desidera riscoprire chi ha vissuto in questi luoghi attraverso il cibo della tradizione, valorizzando al contempo la cultura dell’accoglienza e il senso di comunità che caratterizzano il borgo.
Ogni incontro sarà un momento di scambio e racconto: un modo per rivivere gesti, profumi e storie tramandate di generazione in generazione e per sentirsi parte di una comunità che continua a custodire le proprie radici.
Il calendario dei corsi
Venerdì 22 novembre – ore 10.30
La torta di patate bercetese: Protagonisti di questa esperienza saranno il classico tortino di patate e il ripieno della spongata, che sarà il tema dell’incontro successivo. A seguire, degustazione collettiva.
Sabato 13 dicembre – ore 14.30
La spongata di Berceto: Incontro dedicato al tipico dolce natalizio dell’Appennino, ricco di miele e frutta secca. Al termine, ogni partecipante porterà a casa la propria spongata.
Sabato 14 febbraio – ore 10.30
Tortelli di patate al sugo di funghi: Un laboratorio dedicato a un piatto simbolo della cucina locale, seguito da un pranzo conviviale.
I corsi si terranno presso la cucina della Sezione degli Alpini di Berceto (Piazza Primo Maggio) e saranno disponibili anche in lingua inglese e francese, oltre che in italiano, per accogliere partecipanti provenienti dall’estero.
- Per più informazioni: Comune di BERCETO
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 329 4571154 o via mail a molinari.m@icloud.com



