Back to ER Challenge: il 15 dicembre l'evento finale del percorso!
Back to ER Challengeè l’evento conclusivo di un percorso formativo, iniziato nel mese di ottobre 2021 e durato dodici settimane, che ha visto gli studenti della Laurea Magistrale in Advanced Design dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sviluppare concept di servizi innovativi per facilitare il rientro di emiliano-romagnoli che vivono all'estero.
Si tratta di una la sfida che ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo hanno lanciato agli studenti dell'Università di Bologna sul tema degli expat e dei servizi per facilitarne il rientro. (Maggiori informazioni sul percorso a questo link)
Il 15 dicembre si terrà la presentazione finale dei servizi che ciascun team ha sviluppato alla presenza di stakeholder del territorio selezionati (università, imprese, istituzioni, associazioni, ecc.), al fine di favorire una riflessione su come ripensare i servizi esistenti e crearne di nuovi.
L’evento si concluderà con la premiazione dei team vincitori da parte di una giuria di esperti (rappresentanti di Gruppo Controesodo, Mamme di cervelli in fuga, Talents in Motion, Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, ART-ER)) che avrà il compito di individuare gli studenti che meglio avranno saputo intercettare i bisogni degli expat intervistati e concretizzarli in servizi innovativi.
Il miglior progetto sarà presentato in un evento pubblico online il 20 dicembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 dedicato al tema del rientro e moderato dai conduttori del programma Expat di Rai Radio 3, all’interno dell'iniziativaOn the Move – l'ecosistema in movimento (maggiori informazioni sul percorso su Cronaca Bianca: https://cronacabianca.eu/on-the-move-rai-radio-3-parla-di-talenti-con-la-consulta-degli-emiliano-romagnoli-nel-mondo/)
Partecipa all'evento utilizzando questo link.
Consulta il programma della giornata: programma (pdf, 1.1 MB)