#AspettandoilMEI: incontro letterario con la scrittrice Elvira Mujčić
- Silvio Ferrari/scrittore
- Silvia Neonato/giornalista
- Carlotta Colombatto /bibliotecaria Biblioteca Berio
- Carla Peirolero/ attrice
- Elisabetta Anversa /vice Sindaca
- Marco Benedetti/attore
Smarginando è il Festival che la Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ha ideato per promuovere e accompagnare l’apertura del nuovo MEI, il Museo dell’emigrazione italiana, che sarà inaugurato a breve a Genova alla Commenda di San Giovanni di Pré.
Un museo è vitale quanto più si radica nella propria città, diventando espressione dell’intera collettività nel suo essere e divenire, e quanto più si dimostri capace di intessere e instaurare dialoghi con altre realtà e altri contesti. Il Museo, grazie al Festival, va oltre i propri confini, cercando di tracciare attraverso gli approfondimenti tematici una mappa di emozioni che ci riconnette al presente delle migrazioni planetarie, tornando contemporaneamente nei luoghi dell’emigrazione italiana, piccole comunità che attorno al tema della memoria e dei ricordi hanno costruito un racconto popolare, storico, sociale.
Smarginando si irradia così su tutto il territorio nazionale con iniziative culturali attraverso la rete di musei, archivi, biblioteche, associazioni che, in questi anni, il Comitato di Indirizzo del MEI ha incontrato nel suo lavoro di ricerca. Smarginando va oltre quelli che sono i margini delle storie, oltre i limiti del definito, costruendo una geografia inedita che restituisca la storia dell’emigrazione in diversi luoghi e utilizzando diversi linguaggi: arte, cinema, fotografia, storia, letteratura, saggistica, teatro, musica e sport.