A Madrid conferenza spettacolo "Lockdown memory"

Conferenza spettacolo "Lockdown memory" all'interno del progetto Beyond Borders 2023 di Instabili Vaganti realizzato con il contributo della Consulta ER
Torna agli eventi in programma questo mese
02giu
  14:00 - 15:00     Calle Velázquez 37, 1° 28001 Madrid.
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Parte da Madrid l'edizione 2023 del progetto Beyond Borders della compagnia Instabili Vaganti, realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo.

Si comincia dunque con Madrid, dove dal 2 al 3 giugno 2023, si terrà una tappa di ricerca che consiste nella raccolta di video interviste e testimonianze ai rappresentanti e gli utenti dell’associazione AS.ER.ES, presso la cui sede, il 2 giugno alle 14.00, andrà in scena la conferenza spettacolo "Lockdown memory", ideata da Instabili Vaganti per raccontare in forma performativa la genesi del progetto.

PER PARTECIPARE:

La partecipazione allo spettacolo a Madrid è gratuita e i posti sono limitati per cui sarà necessario confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 30 maggio ai seguenti contatti dell'Associazione AS.ER.ES: info@aseres.org , Tel. 0034 645521720. 

Luogo dell'evento: sede di AS.ER.ES: Calle Velázquez 37, 1° 28001 Madrid.

Il progetto continuerà poi con tappe in Francia, Svizzera, Cile, Argentina e Brasile con workshop e eventi per tutto il 2023.

 

Lo spettacolo "Lockdown memory"

Lockdown memory rientra a pieno nella categoria di un teatro della realtà, capace di far dialogare i nuovi linguaggi multimediali con quelli della scena, in grado di raccontare la complessità di un progetto innovativo quale Beyond Borders, in cui teatro, video arte e film documentario si intrecciano attraverso una collaborazione a distanza con artisti da tutto il mondo. Appunti testuali, note visive, partiture fisiche e musicali, conversazioni in zoom e scene di vita quotidiana degli artisti coinvolti sono i frammenti drammaturgici in divenire che rimbalzano nelle pareti di una stanza asettica in cerca di un unico spiraglio, quella finestra virtuale aperta su un mondo, che ha dovuto marcare i propri confini, a causa delle misure imposte dal contenimento della pandemia. Dalle proprie scrivanie gli attori in scena curano anche la regia video, rivivendo i diversi momenti e le situazioni createsi durante il lockdown, tra Iper connessione e isolamento, dando voce alla delicata situazione sociale dei paesi degli artisti coinvolti: dalle proteste del movimento Black lives matter negli Stati Uniti alla rivolta sociale in Cile, dall’esodo di massa dalle megalopoli indiane al ritorno alla normalità, dopo la tragedia, nella città di Wuhan.

Scopri di più sul progetto