Riunione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Primo incontro in presenza dell'attuale Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo con i Consultori, le Consultrici, l'attuale Presidente Matteo Daffadà, la vicepresidente Elena Ugolini e il vicepresidente Eduardo Zampar Morelli.
La Consulta è uno spazio stabile di confronto e progettazione che mette in relazione la Regione Emilia-Romagna con le proprie comunità nel mondo, favorendo la circolazione di idee, esperienze e opportunità e rafforzando legami che attraversano confini geografici e generazioni.
Il programma dei lavori
I lavori si aprono giovedì 12 febbraio presso la Sala “Parigi” dell’Hotel Europa (via Cesare Boldrini 11, Bologna). La mattinata è dedicata all’accreditamento dei partecipanti e all’apertura ufficiale con gli interventi del Presidente della Consulta Matteo Daffadà e dei vicepresidenti Elena Ugolini ed Eduardo Zampar Morelli.
Seguono la relazione del Presidente, l’illustrazione delle attività in corso e delle linee di programmazione per il prossimo biennio, insieme agli interventi dei consultori, che proseguono anche nel pomeriggio. La giornata si conclude con la presentazione delle Commissioni e dei Gruppi di lavoro e con la visione del documentario dedicato ai 50 anni della Consulta.
La mattina di venerdì 13 febbraio è dedicata a una visita allo stabilimento Fabbri 1905, mentre nel pomeriggio si svolge, presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 46), l’evento pubblico per il cinquantesimo anniversario della Consulta, aperto alla cittadinanza, con convegno, tavola rotonda, mostra e proiezione del documentario. Maggiori informazioni sull'evento a questo link
I lavori si concludono sabato 14 febbraio, nuovamente presso la Sala “Parigi” dell’Hotel Europa, con una mattinata dedicata a “Percorsi e opportunità”: interventi di approfondimento culturale e istituzionale, contributi su enogastronomia, imprenditorialità, comunità all’estero e politiche regionali, seguiti dagli interventi dei consultori, dalle conclusioni del Presidente ed eventuali votazioni finali.
La riunione rappresenta un momento centrale di confronto e progettazione condivisa, volto a rafforzare il ruolo della Consulta come ponte tra l’Emilia-Romagna e le sue comunità nel mondo, in una prospettiva di continuità, innovazione e apertura alle nuove generazioni.


