Presentazione libro "Storie di contadini che collegano pianure"

Torna agli eventi in programma questo mese
04ott
  19:00 - 22:00     Castelnovo di sotto
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il prossimo 4 ottobre a Castelnovo di sotto, all'interno odi un evento coordinato dal Comune e dedicato all'emigrazione in Argentina, verrà presentato il libro "Storie di contadini che collegano pianure. L'immigrazione italiana degli emiliano-romagnoli nel partido di Pergamino 1880 - 1950" di Aida Toscani de Churin. 

Il libro rappresenta la traduzione in italiano del volume “Historia de campesinos enlazando planuras. La inmigracion italiana de Emiliano-Romagnolos en el Partido de Pergamino 1880-1950” dell'autrice Aida Toscani ed è stato realizzato all'interno del progetto "MemoriaEmigrazioni" coordinato dal Comune di Castelnovo di Sotto con il contributo della Consulta. Il volume è dedicato all'emigrazione dall'Emilia-Romagna verso Pergamino e dintorni, distinguendo i flussi migratori in tre periodi dal 1880 al 1914, dal 1920 al 1930 e dal 1945 al 1955, classificandoli in relazione alle province di provenienza (Reggio Emilia, Bologna, Forlì, Parma, Modena) e definendone il profilo socio-economico. si rileva, altresì, che il 57% degli immigrati in Pergamino erano Reggiani, per la maggior parte di Castelnovo di Sotto. L’opera riporta le testimonianze degli immigrati o di loro figli e nipoti, dando voce a storie di vita, lavoro, lotte operaie e facendo emergere le problematiche di emancipazione femminile.

Interverranno anche tanti esponenti delle Associazioni ER nel mondo e prederanno parte all'evento anche i giovani argentini arrivati in Emilia-Romagna grazie al progetto "EMILIA MIA! TORNARE ALLA TERRA DEL CUORE" di FILEF-ODV realizzato con il contributo della Consulta.